Sommario
Perché si chiama discesa libera?
La discesa libera e lo slalom speciale sono le discipline più antiche dello sci alpino moderno. Inizialmente la discesa libera era una vera e propria corsa giù per la montagna: non esistevano porte direzionali di sorta, l’atleta aveva a disposizione tutta la pista ed era libero di scegliere la linea migliore.
A cosa servono i paletti nello sci?
Slalom o slalom speciale. I pali che costituiscono le porte, alternativamente rossi e blu, sono snodabili, in modo da consentire agli atleti tali traiettorie. I concorrenti possono anche urtarli con le braccia o con le gambe, senza penalità. La squalifica scatta se si salta una porta.
Chi è il più grande sciatore di tutti i tempi?
I più grandi sciatori di sempre
- Alberto Tomba 50 (15 giganti, 35 speciali)
- Gustav Thoeni 24 (11 giganti, 8 speciali, 4 combinate, 1 parallelo)
- Kristian Ghedina 13 (12 libere, 1 supergigante)
- Piero Gros 12 (7 giganti, 5 speciali)
- Giorgio Rocca 11 (11 speciali)
- Massimiliano Blardone 7 (7 giganti)
Che differenza ce tra super-G e discesa libera?
Il super-G è più tecnico della discesa libera perché il dislivello è inferiore e le porte sono più ravvicinate, ma è, allo stesso tempo, più veloce dello slalom.
Che differenza c’è tra gigante e supergigante?
Super G. È un compromesso tra la discesa e lo slalom gigante. Nel super-G il dislivello è leggermente inferiore a quello della discesa libera, ma il percorso viene preparato più o meno nello stesso modo. Contrariamente alla discesa libera, i concorrenti non possono provare il percorso prima della gara ufficiale.
A cosa serve lo slalom?
Serie di rapidi cambiamenti di direzione allo scopo di eludere gli ostacoli: fare uno s. tra la folla.
Chi ha vinto lo slalom femminile oggi?
Petra Vlhova ha conquistato lo slalom speciale femminile dei Giochi di Pechino.
Chi ha vinto più slalom?
Ingemar Stenmark
Il più grande slalomista di tutti i tempi, lo svedese Ingemar Stenmark, è lo sciatore che ha conquistato il maggior numero di Coppe del Mondo di Slalom Speciale, ben 8 successi dal 1975 al 1983 di cui 7 consecutivi (1975-1981).
Chi ha vinto di più nello sci alpino?
Dal 1967 ad oggi è l’austrico Marcel Hirscher ad aver conquistato il maggior numero di successi in assoluto nella Coppa del Mondo Generale con ben 8 vittorie consecutive e precede la connazionale Annemarie Moser-Proell (6 vittorie di cui 5 consecutive).
Qual è la discesa più veloce sugli sci?
Considerata da molti la disciplina regina dello sci alpino, la discesa libera è senza dubbio la più emozionante per la velocità in pista. Si possono raggiungere velocità massime di 160 km/h, le curve sono estremamente spettacolari e i salti di decine di metri sono frequenti.