Sommario
Perché si chiama Europa atlantica?
L’Europa atlantica è la regione geografica dell’Europa che confina con l’Oceano Atlantico. Il termine può anche avere una connotazione antropologica riferita all’idea di un’Europa atlantica come una singola entità culturale e/o biogeografica.
Quali sono le caratteristiche della regione atlantica?
La regione atlantica è caratterizzata da un clima temperato e umido che si riscontra anche a latitudini elevate, come in Scozia o nel sud della Norvegia. La regione, infatti, gode degli influssi benefici del mare e dei venti oceanici, che per tutto l’anno traspor- tano grandi masse d’aria umida provenienti da ovest.
Che tipi di coste si trovano nell’Europa atlantica?
Le coste sono molto frastagliate, ricche di golfi, canali e insenature; in alcune zone sono basse, sabbiose e acquitrinose come nei Paesi Bassi e in Danimarca, in altre sono alte e rocciose e formano scogliere e falesie (pareti rocciose a picco sul mare) come in Irlanda e Gran Bretagna.
Qual è il paesaggio caratterizzato da prati verdi e torbiere?
Dove il paesaggio è caratterizzato da prati verdi e torbiere? La cosiddetta Grande pianura europea occupa gran parte della Germania settentrionale, della Danimarca, della Polonia e della Russia. …
Qual è la fauna della regione atlantica?
Più numerose sono le specie di uccelli che vivono in questa regione; per esempio alcuni rapaci (come l’aquila, il gufo e il falco) e numerosi passeriformi (il passero, il fringuello, l’usignolo), nonché uccelli marini (il gabbiano, il cormorano, la pulcinella di mare, l’uria) e altri volatili come l’oca, l’anitra, il …
Quali sono le principali coste europee?
100 %
- Le coste europee.
- Norvegia.
- Scozia.
- Danimarca.
- Gran Bretagna, Normandia (Francia)
- Liguria e Toscana.
- Gibilterra.
- Puglia.
Che aspetto hanno i paesaggi naturali della regione atlantica?
La presenza di questo tipo di paesaggio è dovuto al forte vento che soffia sulle coste del nord impedendo la formazione di alberi ad alto fusto. In generale, il paesaggio naturale è florido, verdeggiante e ricco di laghi e corsi di acqua navigabili che sfociano nell’Atlantico.