Sommario
Perché si chiama Fiume Giallo?
Il Fiume Giallo (in cinese Huang He) deve il nome al fatto che attraversa un altopiano formato da un materiale finissimo ‒ quasi polvere ‒ giallastro, detto löss; il fiume erode il löss e lo trasporta a valle in quantità enormi (più di un miliardo e mezzo di t di limo all’anno), colorandosi di giallo.
Quali fiumi hanno carattere torrentizio?
I fiumi Sardi e Siciliani sono di carattere torrentizio (pieni d’acqua d’inverno e quasi secchi d’estate), ad eccezione del Tirso, Flumendosa, Coghinas e del Simeto.
Cosa significa foce di un fiume?
2. Parte terminale di un corso d’acqua che s’immette nel mare, in un lago, o in altro corso d’acqua: la f. a estuario, foce a forma d’imbuto in cui penetra il mare: quest’ultimo caso si verifica nei fiumi con sbocco in mare aperto ove ha effetto notevole l’azione delle maree.
Come spiegare ai bambini il lago?
Il lago è una distesa di acqua dolce che occupa un avvallamento del terreno. E’ delimitato da rive o sponde ed è alimentato da piogge, dalle sorgenti sotterranee, da fiumi immissari. L’immissario deposita sul fondo del lago i detriti che trasporta e, quando ne esce, prende il nome di emissario ed ha le acque limpide.
Che cos’è una laguna scuola primaria?
– Si chiamano lagune gli spazî d’acqua poco profondi lungo le coste, separati dal mare per mezzo di strisce di terra (frecce litoranee, cordoni litorali, lidi) e nel medesimo tempo comunicanti immediatamente col mare aperto mediante una o più aperture del cordone stesso, dette bocche, o porti, per le quali entra la …
Come ha origine il fiume?
Il fiume ha origine generalmente dalle zone più elevate del suo bacino idrografico, per poi scorrere con una pendenza via via minore verso le zone meno elevate.
Come si chiama un fiume che entra in un lago?
Ma come si chiama un fiume che entra in un lago? Un fiume che affluisce e quindi alimenta un lago viene detto immissario (dal latino immissarĭu(m) = immettere). Pertanto: fiume che entra in un lago = immissario. Immissario è un termine in contrapposizione a quello di emissario che invece è il corso d’acqua che esce da un lago.
Quando scorre poca acqua nel fiume?
magra, nei periodi più secchi, quando nel fiume scorre poca acqua; morbida, nei periodi umidi, in cui nel fiume scorre abbondante acqua; piena, quando scorre una quantità eccezionale di acqua tale da inondare aree che normalmente sono asciutte.
Quali sono le caratteristiche idrologiche di un fiume?
Le caratteristiche idrologiche che possono descrivere un fiume sono: la portata, ovvero il volume d’acqua che passa in una sezione del fiume in un’unità di tempo