Sommario
Perché si chiama Giro di vite?
La sua etimologia deriva da un tipo di condanna a morte praticata in Spagna: la garrota. In questo tipo di condanna, appunto, ad ogni giro di vite un cerchio di ferro si stringeva alla gola del condannato fino a causarne la morte per strangolamento.
Come finisce il giro di vite?
Quella notte, alla fine, Miles rivela alla donna il motivo della sua espulsione: in quel momento il fantasma di Quint appare alla finestra all’istitutrice. Lei protegge Miles, che tenta di vedere lo spettro. Poi scopre che Miles è morto tra le sue braccia, e il fantasma è andato via.
Cosa significa giro di parole?
– [procedimento espressivo consistente nell’usare un insieme di parole al posto del termine proprio] ≈ giro di parole, perifrasi.
Come si chiamano i giri di parole?
eufemismo, perifrasi, ambage, circonlocuzione, arzigogolo.
Cosa significa giro vita?
[gi-ro-vì-ta] s.m. inv. Circonferenza della vita di una persona o di un abito: misurare il g.
Cosa significa essere in giro?
essere nel giro (fam) Appartenere a un determinato gruppo, specialmente di potere o di malavita; avere solidi legami con una data cerchia di persone e quindi poterne sfruttare i privilegi.
Come si chiama il gioco di parole?
L’espressione gioco di parole (o gioco linguistico) descrive fenomeni molto eterogenei (calembour, limerick, lipogrammi, paronimie), accomunati solo dall’impiego di regole non convenzionali, spesso estemporanee ma a volte anche codificate (enigmistica, ludolinguistica), che sostituiscono o affiancano quelle del sistema …
Come è definita la ripetizione della medesima congiunzione tra più parole o frasi?
La parola viene dal greco chiasmos. 6 Asindeto: soppressione delle congiunzioni coordinative o disgiuntive e avente lo scopo di aumentare la rapidità. 7 Polisindeto: ripetizione della congiunzione di coordinazione tra parola o frasi per dare omogeneità al significato del testo.