Sommario
Perché si chiama linea chiusa?
linea chiusa vs linea aperta: una linea si dice chiusa quando i due estremi coincidono; una linea si dice aperta quando i due estremi non coincidono.
Quando si dice una linea chiusa?
– linee chiuse: quando gli estremi coincidono; – linee aperte: quando non sono chiuse, in questo caso gli estremi non sono coincidenti. – linee intrecciate: sono quelle linee che si incrociano almeno una volta con se stesse; – linee semplici: sono linee non intrecciate, ossia senza incroci.
Perché si chiama linea curva?
In altri termini le linee curve sono generate da un unico punto che si muove liberamente sul piano o nello spazio senza bruschi cambi di direzione, ossia senza formare spigoli, e tali da non essere linee rette.
Che cosa si intende per linea spezzata chiusa?
poligonale e poligono) si fa uso solo del concetto di linea spezzata chiusa semplice il quale non prevede punti in comune fra due lati non successivi diversi dalla coppia primo lato – ultimo lato. Nel piano, una linea spezzata chiusa semplice (cioè non aperta né intrecciata) si dice anche poligonale.
Che cos’è la linea spezzata chiusa?
DEFINIZIONI. Un spezzata si dice spezzata chiusa se il primo estremo del primo segmento coincide con l’ultimo estremo dell’ultimo segmento; si dice spezzata aperta se il primo estremo e l’ultimo estremo sono distinti.
Quando una linea si dice chiusa?
In geometria, una linea spezzata o polilinea è un insieme finito e totalmente ordinato di segmenti orientati ordinatamente consecutivi (cioè tali che il secondo estremo di un segmento coincide con il primo estremo del segmento successivo ed esso è l’unico punto in comune fra i due segmenti) e ordinatamente non …
Come può essere una retta?
Una retta può giacere (cioè essere contenuta) nel piano o nello spazio tridimensionale. Due rette nel piano possono essere: Incidenti se hanno un unico punto in comune. Parallele se non si intersecano o se hanno tutti i punti in comune; in questo caso sono coincidenti.
Che differenza c’è tra una linea una retta?
La retta non ha né un inizio né una fine perché è illimitata. La retta è un caso particolare di un’altra figura geometrica: la linea. Le linee sono costituite da infiniti punti proprio come la retta. Una linea può essere aperta semplice, chiusa semplice, aperta intrecciata, chiusa intrecciata.
Quando una linea si dice semplice?
Ogni punto della linea ( aperta o chiusa ) occupa un punto diverso sul piano. Linea intrecciata. Due o più punti della linea ( aperta o chiusa ) occupano lo stesso punto sul piano.