Sommario
Perché si chiama menarca?
PAROLA DI ESPERTO La prima mestruazione, o menarca, è un momento molto importante nella vita di una ragazza, perché segna l’inizio della pubertà e l’ingresso nel periodo fertile. Il termine menarca deriva dal greco menòs, mese e archè, inizio, a indicare il carattere ciclico che assumerà nel tempo.
Quanto dura il menarca?
Il ciclo mestruale inizia con il primo giorno delle perdite di sangue e termina con il primo giorno del ciclo successivo. Nel 75% dei casi, nel primo anno dopo il menarca la durata media del ciclo mestruale è di 21-45 giorni. La durata della mestruazione varia da 2 a 7 giorni, circa il 53% ha una durata di 4-5 giorni.
Qual è il periodo della pubertà?
La pubertà è un periodo della vita caratterizzato da profondi cambiamenti morfologici, funzionali e psichici, che traghettano l’individuo dall’ infanzia all’età adulta. Questi cambiamenti includono lo sviluppo dei caratteri sessuali secondari, la maturazione delle gonadi (gametogenesi) e modificazioni psicologiche e comportamentali
Qual è il primo segno della pubertà?
Nel maschio, il primo segno della pubertà è l’aumento di volume dei due testicoli, vale a dire di quegli organi deputati alla produzione degli spermatozoi. A tal proposito, si parla di spermarca per indicare la prima eiaculazione, che normalmente avviene tra i 13 ed i 16 anni; la normospermia viene invece raggiunta a circa 17 anni.
Quali sono i cinque stadi della pubertà?
I cinque stadi della pubertà. Sia nel maschio che nella femmina la progressione dello sviluppo puberale è divisa in 5 stadi secondo la classificazione di Tanner: nella bambina si valuta il grado di sviluppo della ghiandola mammaria e la presenza ed entità della peluria pubica; nel bambino si valuta la dimensione dei testicoli e la peluria pubica.
Quando compare la pubertà nel maschio?
Nel maschio la pubertà inizia verso il tredicesimo anno di età, mentre nella femmina compare intorno all’undicesimo anno.