Sommario
Perché si chiama moto armonico?
Il moto di un pendolo e quello di un’altalena sono moti oscillatori, in cui la traiettoria del moto è ripetuta diverse volte in versi opposti. Si chiama moto armonico il movimento che si ottiene proiettando su un diametro le posizioni di un punto materiale che si muove di moto circolare uniforme. …
Qual è la formula del periodo di oscillazione di una molla?
Periodo dell’oscillazione: T = 2π/ω Frequenza dell’oscillazione: f = ω/2π.
Cos’è la fase di un moto armonico?
Consideriamo un punto che si muove di moto uniforme, lungo un cerchio: si chiama fase del movimento l’angolo descritto dal raggio vettore, contato a partire da una posizione fissata come origine. Questo concetto di fase si estende al cosiddetto moto armonico (v. armonico, IV, p.
Quali sono le grandezze che caratterizzano il moto armonico?
Di conseguenza il moto armonico è completamente descritto da soli tre parametri: il tempo periodo dell’oscillazione (o la sua frequenza), l’ampiezza dell’oscillazione, e la sua fase (che indica la posizione iniziale dell’oscillazione).
Quale proprietà caratterizza il moto armonico?
Proprietà del moto armonico La massima distanza dal punto fisso del centro si dice ampiezza A del moto, mentre la velocità della proiezione risulta massima nel centro e nulla agli estremi del diametro dove il punto inverte il moto. L’accelerazione è massima agli estremi e nulla al centro.
Che tipo di moto e il moto armonico?
Il moto armonico (abbreviato MA) è un particolare tipo di moto rettilineo, che viene individuato come il moto lungo una componente per un corpo che si muove di moto circolare uniforme, mediante scomposizione lungo un asse fissato.
Cosa significa moto oscillatorio?
Il moto oscillatorio è un fenomeno piuttosto comune in natura. In particolare caratterizza due sistemi fisici moti importanti: l’oscillatore armonico e il pendolo. L’oscillatore armonico è un sistema fisico costituito da un corpo fissato ad una molla, libero di muoversi su una retta, privo di attrito.
Come si calcola la frequenza di oscillazione?
A è l’ampiezza del moto (x oscilla fra –A e +A). La pulsazione naturale è ω0, a cui corrisponde un periodo del moto T = 2π /ω0 e una frequenza ν =ω0 /2π =1/T (misurata in Hertz).
Come si ricava la fase iniziale onde?
La costante φ0 si chiama fase iniziale e determina la posizione iniziale. Un moto armonico è descritto dalla seguente legge oraria: x(t) = 5 cos (3 t) in cui la posizione x è in metri e il tempo t in secondi. Determina ampiezza, pulsazione e fase iniziale con le corrette unità di misura.