Perché si chiama motore a due tempi?
Un motore a due tempi, compie un ciclo completo in due posizioni, chiamati proprio tempi, convertono il ciclo lineare del pistone in rotativo tramite biella e albero motore. La distribuzione del carburante e dell’uscita dei gas di scarico viene gestita direttamente dal pistone.
Come capire se un motore e 2 o 4 tempi?
– Ha il tappo dell’olio? Se no è 2 tempi, se sì può essere sia un 4 tempi, sia un 2 tempi con miscelatore; quindi ho ipotizzato che se il tappo è vicino al basamento del motore si tratti di 4 tempi, se è in zona serbatoio benzina, o comunque più vicino al carburatore, allora è un 2 con miscelatore.
Che motori montano le navi?
La maggior parte dei motori navali, sono raggruppabili nelle tre grandi categorie: Motore Diesel 2 tempi o 4 tempi (a combustione interna); Motori a turbina a vapore (TaV) ciclo Rankine (a combustione esterna); Motori a turbina a Gas (TaG) ciclo Brayton-Joule (a combustione interna).
Come funziona il motore marino?
Ogni pistone fa ruotare di mezzo giro l’albero e occorrono due rotazioni per avere un ciclo completo. Il movimento rotatorio così ottenuto permette di comandare l’albero a camme che a sua volta comanda le valvole di aspirazione e di scarico che consentono l’ingresso dell’aria necessaria alla combustione.
Chi ha inventato il motore a due tempi?
Karl Benz
Dugald Clerk
Motore a due tempi/Inventori
Il primo motore a 2 tempi della storia fu inventato nel 1878-1879 dallo scozzese Dugald Clerk (se non altro: è stato il primo a metterne a punto uno affidabile e utilizzabile) e sperimentato nel 1880 da Karl Benz. Questo tipo di propulsore è stato adottato soprattutto su veicoli a due ruote.
Come si chiama il carburante delle navi?
Il carburante più consumato dai propulsori navali di medie e grandi dimensioni è l’olio combustibile denso, comunemente detto Bunker Fuel o Fuel Oil.
Che carburante usano i traghetti?
Che carburante usano i traghetti? Il gas naturale liquefatto (GNL) può essere utilizzato come combustibile per le navi. Su alcune navi riduce le emissioni di SO2 e particolato anche del 99% e quelle di NOx anche dell’80%.
Qual è il carburante delle navi?
Nota che ci sono 4 tipi principali di carburante per le barche:
- Carburante Bunker – utilizzato dalle grandi navi mercantili;
- Diesel da pesca (GOP) per barche da pesca professionali;
- Light Marine Diesel (DML) per imbarcazioni da diporto;
- Benzina blu SP98 per imbarcazioni con motori a benzina.
Come funziona il raffreddamento del motore marino?
Il motore viene raffreddato direttamente dal liquido refrigerante. Il liquido refrigerante circola continuamente intorno alle teste dei cilindri grazie ad una pompa di circolazione.