Sommario
Perché si chiama Pleiade?
Questi scrittori e poeti, similmente ai sette poeti tragici del Canone alessandrino, trassero il loro nome dalla costellazione delle Pleiadi, il gruppo di sette stelle che prende il nome dalle mitiche figlie di Atlante.
Dove si parla la lingua d oil?
la lingua “d’oil” (da cui oui, in francese), parlata nel centro-nord della Francia; la lingua “d’oc”, parlata nel centro-sud della Francia (Occitania) e utilizzata soprattutto dai poeti trovatori; la lingua del sì (cioè la nascente lingua italiana).
Quali sono i principali generi letterari della letteratura francese?
I generi più importanti in cui si articola la letteratura francese sono il teatro, la poesia, la prosa narrativa e l’autobiografia.
Che tipo di poesie scrivevano i poeti provenzali?
I generi della poesia provenzale sono i seguenti: la canzone (destinata al canto da parte dell’autore o di un giullare); il serventese (di carattere celebrativo, politico, morale, satirico); il lamento o planh (morte dell’amata o separazione dalla donna amata, sconfitta militare o politica); l’enueg (“noia”, “fastidio” …
Chi ha scritto la Pleiade?
– Scuola poetica francese della seconda metà del sec. XVI, composta d’amici e compagni letterarî di P. de Ronsard (v.).
Qual è la lingua d’oc?
Lingua d’oc Espressione tradizionalmente usata per indicare il provenzale antico, contrapposto al francese antico o lingua d’oïl, ma talora riferita anche alle parlate moderne…
Quali sono i generi letterari di maggior successo nella Francia dell’ottocento?
Intorno al 1830 il romanticismo francese trionfa nel teatro, rompendo le unità classiciste e i generi tradizionali. Si inventano il melodramma e il dramma storico (Hugo, Vigny, Dumas sr, Alfred de Musset). Grande successo ha il vaudeville, con tutta una serie di autori (Lambert Thiboust ecc.).
Quali sono i volgari francesi?
In Francia si parlavano due diversi volgare: la lingua d’oc e la lingua d’oil. Le due lingue diedero vita a due diverse letterature. In Francia settentrionale si parlava la lingua d’oil che diede vita ad un tipo di letteratura narrativa-epica.
Quali sono le principali forme della poesia provenzale?
Queste poesie dal punto di vista tecnico, metrico e stilistico può essere divisa in due: il trobar leu (poetare dolce) cioè uno stile più semplice e aggraziato, quindi facilmente accessibile; e il trobar clus (poetare chiuso) che è uno stile molto elaborato, artificioso che accentua volutamente la difficoltà espressiva …
Cosa si intende per poesia cortese?
cortese, poesia La poesia volgare fiorita nelle corti feudali del 12° e 13° sec., specialmente in Provenza e poi in Italia , nella quale l’amore del poeta per la sua donna ( amor c.) è paragonabile all’omaggio del cortigiano alla sua signora feudale, e promuove ed esalta la virtù di chi ama.