Sommario
Perché si chiama stoccafisso?
Il termine stoccafisso ha origini controverse. Potrebbe derivare dal norvegese stokkfisk o dall’olandese antico stocvisch (che significano entrambi “pesce a bastone”), oppure dall’inglese stockfish (“pesce da stoccaggio”).
Perché si dice sei come un baccalà?
“Baccalà” deriva dalla parola basso tedesca bakkel-jau che significa “pesce salato” che è una trasposizione di bakel-jau che significa “duro come una corda”, questa parola è utilizzata in molte lingue neolatine (sp. bacalhau), mentre dalla parola tedesca kabel-jau derivano quasi tutti i termini nelle lingue germaniche.
Come si definisce il pesce?
pesce
- Denominazione generica di animali vertebrati acquatici, con scheletro osseo o cartilagineo, respirazione mediante branchie, corpo perlopiù rivestito da scaglie e dotato di pinne per il nuoto: p. di mare, d’acqua dolce, di scoglio || p.
- È usato in molte similitudini e locc.
- estens.
- astr. (
Quale la differenza tra baccalà e stoccafisso?
Sappiate che la differenza tra stoccafisso e baccalà c’è ed è notevole. La materia prima è sempre la stessa, il merluzzo (gadus morhua) caratterizzato da una carne bianca e da un gusto molto delicato, ma il metodo di conservazione è molto diverso. Il baccalà è conservato sotto sale, lo stoccafisso è essiccato.
Cosa significa essere uno stoccafisso?
stoccafisso s. m. [dall’oland. Come termine di paragone, nell’uso fam., per sottolineare l’eccessiva magrezza di una persona: sembra uno s.; è diventato magro come uno stoccafisso.
Che differenza c’è tra stoccafisso e baccalà?
Che pesce è il baccalà?
Baccalà e stoccafisso hanno in comune la materia prima, ovvero il merluzzo – che deve essere per entrambi i casi di altissima qualità – fin dalle prime fasi di lavorazione. Per fare lo stoccafisso, ad esempio, si utilizza solo merluzzo norvegese della specie gadus morhua.