Sommario
Perché si chiama Termini Imerese?
Le Thermae Himerenses (da qui poi Termini Imerese, cioè Terme di Himera), dopo che i Cartaginesi nel 409 a.C. distrussero Himera e ne impedirono la ricostruzione, accolsero gli Imeresi e, così, alla popolazione indigena locale si aggiunse gente di origine greca e le due stirpi diedero vita ad un’unica popolazione.
In che zona è Termini Imerese?
Località termale in provincia di Palermo con più di ventiseimila abitanti. Sorge sulla costa settentrionale della Sicilia presso la foce del San Leonardo, alle pendici del monte San Calogero, ad ovest del Parco regionale delle Madonie.
Quando ha chiuso la Fiat di Termini Imerese?
31 dicembre 2011
E se i 635 lavoratori del sito in provincia di Palermo alla fine non si sono fatti neppure grandi illusioni è perché dal 31 dicembre 2011, quando la Fiat ha dismesso l’ultima produzione, il processo di reindustrializzazione ha registrato solo intenzioni e fallimenti.
Dove si trova Himera?
Sicilia
Himera (in greco antico: Ἱμέρα, Himéra) fu una colonia greca di Sicilia, situata sulla costa nord dell’isola, presso la foce del fiume omonimo. Le sue rovine sorgono nel territorio di Termini Imerese, comune italiano della città metropolitana di Palermo.
Cosa si produce a Termini Imerese?
Lo stabilimento di Termini Imerese, aperto nel 1970, è stato uno stabilimento per la produzione di autoveicoli di piccola cilindrata dei marchi FIAT e, negli ultimi anni, Lancia.
Com’è il mare a Termini Imerese?
Il litorale è protetto da barriere frangiflutti che caratterizzano il paesaggio. Il mare che bagna questo tratto di costa che si spinge sino a Trabia, è azzurro intenso e con fondali che diventano profondi già a breve distanza dalla battigia.
Che fine ha fatto Termini Imerese?
Lo stabilimento di Termini Imerese, aperto nel 1970, è stato uno stabilimento per la produzione di autoveicoli di piccola cilindrata dei marchi FIAT e, negli ultimi anni, Lancia. Fu dismesso definitivamente dalla Fiat Spa il 31 dicembre 2011.
Quando ha chiuso la Fiat?
In quel giorno, il 10 giugno 2009, la vecchia e gloriosa fabbrica automobilistica italiana ha stabilito di ridurre al minimo la sua presenza nel Paese di origine, dove ancora oggi dà lavoro a 62.000 dipendenti, meno di un terzo dei 197.000 dell’intero gruppo Fiat-Chrysler.
Com’è il mare a Isola delle Femmine?
Il litorale è un susseguirsi di scogliere e graziose calette, per cui ognuno può trovare il luogo ideale dove rilassarsi nelle spiagge dell’Isola delle Femmine. Le famiglie solitamente prediligono le spiagge sabbiose con stabilimenti attrezzati, dove tra l’altro il fondale è basso e le acque di solito sono calme.
Com’è il mare a Trabia?
Il mare di Trabia è così limpido e trasparente che si intravedono i pesci nuotare. Il fondale è profondo a pochi metri dalla battigia e si caratterizza per la presenza di sassi e scogli. La spiaggia Pietra Piatta è libera e piuttosto tranquilla.