Sommario
Perché si chiama via Emilia?
via Aemilia) era una strada romana fatta costruire dal console Marco Emilio Lepido per collegare in linea retta Ariminum (Rimini) con Placentia (Piacenza). La sua rilevanza per i traffici commerciali delle aree che attraversava si è ripercossa fino ai tempi moderni: la strada statale SS 9 porta infatti lo stesso nome.
Che città collega la via Emilia?
La strada statale 9 “Via Emilia” (SS 9) è una strada statale italiana, che collega Rimini a San Giuliano Milanese; prende il nome dall’antica Via Emilia romana, costruita per collegare Rimini con Piacenza. La via Emilia è l’arteria fondamentale dell’Emilia-Romagna, regione a cui ha dato il nome.
Quanto è lunga via Emilia?
317,3 kmSS9 / Lunghezza
Chi ha dato il nome alla via Emilia?
Marco Emilio Lepido, ovvero Marcus Aemilius Lepĭdus, fu infatti console romano, nel 187 a.c., col collega Caio Flaminio, egli vinse i Liguri e aprì la via che porta il suo nome. Divenne pontefice massimo dal 180, censore nel 179 con Marco Fulvio Nobiliore, e insieme edificarono la basilica Fulvia, detta poi Emilia.
Cosa c’è di Romano a Piacenza?
Della vecchia Placentia e del suo antico splendore romano è rimasto ben poco, alcuni resti di mosaici pavimentali, poche statue e decorazioni. Dell’anfiteatro, che doveva trovarsi nella parte nord della città , non vi sono tracce, solo alcune urne, lucerne e medaglie sono state rinvenute.
Quali città sorsero lungo la via Emilia?
Nel periodo imperiale la via proseguiva con un tronco fino ad Aosta (Augusta Praetoria), passando per Milano (Mediolanum), Novara, (Novaria), Vercelli (Vercellae), Ivrea (Eporedia) e Verres. Strabone riporta che tutte le diramazioni verso le pendici delle Alpi mantenessero il nome di via Emilia. – Piacentia (Placenza).
A quale regione romana apparteneva l’attuale territorio dell’emilia-romagna?
In età romana la valle del Po prendeva il nome di Gallia Cisalpina: ovvero la terra dei Galli cinta dall’arco alpino. Al suo interno il corso del fiume Po (dal latino Padus) identificava due regioni: la Transpadana e la Cispadana (che corrisponde all’Emilia-Romagna attuale).
Quando è nata la via Emilia?
La via Emilia (Lat. Aemilia) era ed è tutt’oggi una strada antica romana fatta costruire tra il 189 e il 187 dal console Marco Emilio Lepido, (probabilmente su un tracciato già esistente), durante il suo primo consolato, per collegare direttamente Rimini con Piacenza, per un 262 km.
Perché Piacenza è chiamata la primogenita?
Alla città di Piacenza è concessa la medaglia d’oro istituita in riconoscimento delle benemerenze patriottiche perché, prima fra le città italiane, il 10 maggio 1848, con plebiscito pressoché unanime, votava la sua annessione al Piemonte meritando da Carlo Alberto l’appellativo di Primogenita.
Chi ha fondato Piacenza?
La città fu fondata dai romani come avamposto per l’incombente minaccia di una seconda guerra punica con Annibale, per consolidare le conquiste in territorio gallico e per tenere a bada le genti celtiche.
Dove inizia e dove finisce la via Popilia?
La via Popilia era un’antica strada romana che dalla colonia romana di Ariminum (Rimini) passava per Ravenna e conduceva alla città di Adria dove, unendosi alla Via Annia, proseguiva fino ad Aquileia, passando per Altino e Concordia.