Sommario
Perché si chiama yogurt?
La parola yogurt è di origine turca e deriva dal verbo “yogurmak” (da addensare). Si ritiene che lo yogurt venisse prodotto in Turchia già nel VI secolo aC: i pastori dell’Asia centrale erano soliti mettere il latte di capra in contenitori fatti di stomaci animali, per conservarlo mentre erano in viaggio.
Cosa fa l Activia?
Activia è un alimento naturale contenente i due fermenti presenti anche nei normali yogurt (Streptococcus thermophilus e Lactobacillus bulgaricus) più un terzo fermento, il Bifidus Actiregularis, che arriva vivo e vitale nell’intestino.
Cosa vuol dire yogurt greco?
Lo yogurt greco – di origine bulgara ma largamente prodotto negli USA – è un alimento ricavato dalla fermentazione lattica del latte, in particolare del lattosio in esso contenuto – glucide disaccaride formato da glucosio + galattosio – ad opera di specifici microorganismi batterici (soprattutto Lactobacillus …
Quali sono le caratteristiche generali dello yogurt?
Caratteristiche generali dello Yogurt Assieme al latte, al latte fermentato, ai formaggi e alle ricotte, lo yogurt rientra nel II gruppo fondamentale degli alimenti, in quanto fonte nutrizionale di proteine ad alto valore biologico, vitamine e minerali specifici. Lo yogurt presenta una consistenza vellutata e un tipico sapore acidulo.
Qual è la denominazione commerciale di yogurt?
La legge italiana riconosce che possa essere fregiato della denominazione commerciale di yogurt soltanto il latte di vacca fermentato con Lactobacillus bulgaricus e Streptococcus thermophilus. La legge italiana prevede inoltre che questi microrganismi siano vivi e vitali (in grado di metabolizzare e moltiplicarsi) fino al momento del consumo.
Quali sono le proteine dello yogurt?
Le proteine dello yogurt contengono tutti gli aminoacidi essenziali, i lipidi vengono assorbiti più facilmente grazie all’omogeneizzazione del prodotto, le vitamine del gruppo B – fornite dai fermenti lattici – svolgono un’efficace azione protettiva su fegato e intestino e la presenza dell’acido lattico favorisce l’assorbimento di calcio e fosforo.
Come può essere fermentato lo yogurt?
Per la produzione dello yogurt può essere utilizzato ogni tipo di latte. Anche il cosiddetto latte vegetale, ovvero bevande di derivazione totalmente vegetale come soia, avena, mandorla o cocco, può essere fermentato con successo.