Sommario
Perché si chiamano tergicristalli?
Questa donna era una viaggiatrice, ma purtroppo non era in grado di guidare, perciò era sempre costretta a prendere un taxi; quando pioveva, il tassista era sempre costretto ad accostare, mentre il tassametro continuava a salire, perciò la donna ideò i tergicristalli.
Quando è stato inventato il tergicristallo?
I primi tergicristallo vennero adottati nel 1920 ed erano composti da una spatola di gomma, generalmente doppia, che veniva azionata a mano. L’automatismo di Kearns fu installato per la prima volta su un’auto nel 1969.
Cosa fa il tergicristallo?
I tergicristalli sono dispositivi obbligatori presenti su tutte le auto, usati per eliminare dal parabrezza acqua, neve, polvere e altri detriti, garantendone una pulizia uniforme, indispensabile per permettere al guidatore di avere una perfetta visione della strada.
Chi ha inventato il tergicristallo dell’auto?
Proprio così, una donna. Cosa a dir poco sbalorditiva dato che il tutto accadeva nel 1903 e riguardava l’automobile. Comunque le cronache raccontano (e i documenti confermano) che fu miss Anderson, americana dalla testa ai piedi, che nel 1903 concepì l’idea dei tergicristalli.
Come è fatto il tergicristallo?
Sono composti da 3 parti meccaniche: braccio, lama e telaio e proprio queste ultime due componenti (lama e telaio) compongono le così dette “spazzole”. Il braccio (o elemento rigido) viene mosso dal motorino d’azionamento e sorregge il telaio della lama.
Quando usare i tergicristalli?
Mediamente i tergicristalli vanno cambiati almeno una volta l’anno. Guardando il parabrezza, ci sono però alcuni segnali che ci permettono di capire con più precisione quando le spazzole hanno ormai raggiunto il massimo livello di usura: larghe superfici non pulite: la lama non aderisce più al vetro del parabrezza.
Quali spazzole tergicristallo comprare?
I migliori tergicristalli: classifica
- Bosch Aerotwin AM 466 S.
- Bosch Aerotwin A 863 S.
- Valeo Silencio.
- Champion A338R/113 Aerovantage.
- Bosch Twin Spoiler.
- Swf 116.
- DoctorAuto.
- Aerzetix.
Come ammorbidire le spazzole del tergicristallo?
Per ammorbidire le spazzole non devi fare altro che sollevare il tergicristallo (staccandolo dal parabrezza) e pulire le lame con un panno imbevuto di aceto. Una volta fatto questo, passa un panno bagnato d’acqua e le spazzole torneranno morbide come nuove.