Sommario
Perché si chiede perdono?
Il perdono è la cessazione del sentimento di risentimento nei confronti di un’altra persona; è quindi un gesto umanitario con cui, vincendo il rancore, si rinuncia a ogni forma di rivalsa di punizione o di vendetta nei confronti di un offensore.
Come chiedere scusa al Signore?
Deve partire dal cuore. Ad esempio, prova a dire: “So che quello che ho fatto è sbagliato e mi sento veramente male per questo. Mi dispiace di aver rovinato il nostro rapporto. Mi dispiace di aver peccato, Signore”.
Quali sono gli effetti del perdono?
Benefici a livello emotivo: perdonare fa bene a livello psicologico ed è buono per la mente perché migliora la nostra autostima, riduce gli stati depressivi, diminuisce l’ansia, ci fa sentire più empatici, più pazienti, meno rancorosi, meno rigidi, più gentili, meno ostili e più tolleranti.
Come pregare per chi ci fa del male?
Intercedi per me davanti al Signore per alleviare le mie sofferenze e le gravi difficoltà che attraverso. Separa, condanna e respingi, con la potente intercessione della Croce, ogni persona malvagia e ogni malizia che può essere diretta contro di me, contro la mia famiglia e i miei amici più stretti.
Cosa dice la Bibbia del divorzio?
Nel vangelo di Matteo, Gesù dice “Per la vostra durezza di cuore Mosè vi ha permesso di divorziare dalle vostre mogli, ma in principio non era così.” E io vi dico: chi divorzia da sua moglie, eccetto che per immoralità sessuale, e ne sposa un’altra, commette adulterio”.
Chi chiede perdono?
Per la religione Islamica “Il perdono” è uno dei riti più comuni che il fedele musulmano è invitato a praticare. Il pentimento, innanzitutto, e la richiesta di perdono viene rivolta all’unico che può perdonare, cioè Dio stesso.
Che cosa dice la Bibbia sul divorzio e sulle nuove nozze?
Come detto, la Parola di Dio è contraria al Divorzio e, soprattutto, ad un altro eventuale matrimonio (Mc 10:11; Lu 16:18; Mat19: 6): il motivo di questo ce lo spiega Paolo in 1Cor 7:39. Questo verso ci spiega anche che un eventuale altro matrimonio è possibile “solo quando uno dei due coniugi muore”.