Sommario
Perché si danneggia il nervo ottico?
Il nervo ottico può essere danneggiato dal risultato di diversi processi, che vanno dal glaucoma ai diversi tipi di neuropatie (infiammatorie o neurite ottica, ischemiche, compressive, tossiche o legate a carenze, atrofie, …) o lesioni causate da un trauma.
Che cos’è la malattia glaucoma?
Cos’è il glaucoma Il glaucoma è una patologia nella quale il deflusso dell’umore acqueo è ostacolato: il liquido quindi si accumula e la pressione dell’occhio aumenta, comprimendo il nervo ottico e provocando un danno irreversibile alle fibre nervose.
Quando la pressione oculare è troppo bassa?
Quando la pressione oculare è troppo bassa può causare problemi di visione, anche se le manifestazioni possono variare: alcune persone possono accusare sintomi visivi a 10 mmHg, altre rimanere asintomatiche anche a 6 mmHg. L’ipotonia può essere trattata con una varietà di tecniche, a seconda della causa.
Come mantenere la pressione intraoculare entro i 21 mmHg?
Per la corretta funzione dell’occhio e delle sue strutture, è molto importante mantenere la pressione intraoculare entro valori compresi tra 10 e 21 mmHg. Il mantenimento della pressione entro questo range fisiologico è necessario per conservare le condizioni anatomiche ottimali per la rifrazione, quindi per permettere una corretta visione.
Qual è la pressione all’interno dell’occhio?
L’elevata pressione all’interno dell’occhio è un importante indicatore nella valutazione del glaucoma, di cui costituisce un fattore di rischio. Questa malattia oculare, in genere, non causa dolore o particolari sintomi , ma produce alterazioni caratteristiche al nervo ottico e alle cellule neurali presenti nella retina .
Cosa è l’ipertensione oculare?
L’ipertensione oculare si riferisce a qualsiasi situazione in cui la pressione all’interno dell’occhio è costantemente pari o superiore a 21 mmHg (nota: il parametro