Sommario
Perché si dice concavo?
Un angolo si dice concavo quando il prolungamento dei lati che lo definiscono “cade” all’interno dell’angolo stesso. Se l’angolo in questione è piatto i prolungamenti dei lati si sovrappongono ai lati opposti non definendo né un angolo concavo, né un angolo convesso.
Cosa cambia da concavo e convesso?
La differenza tra gli angoli concavi e convessi. Un angolo concavo contiene i prolungamenti dei lati. Viceversa, un angolo convesso non contiene i prolungamenti dei lati.
Dove va l’accento su concavo?
· La pronuncia corretta è còncavo; la pronuncia concàvo è scorretta.
Che cos’è una figura concava?
concavità Una figura geometrica (superficie piana o solido nello spazio) si dice concava se esiste almeno un segmento congiungente due suoi punti che non appartiene interamente alla figura stessa.
Perché si dice convesso?
Una figura geometrica si dice convessa se, presi due punti qualsiasi A e B al suo interno, il segmento che li congiunge è contenuto interamente all’interno della figura stessa.
Cosa significa il termine concavo?
di cum “insieme” e cavus “cavo” e quindi “che ha superficie curva e rientrante” (l’opposto di convesso)] Figura c.: superficie o solido tale che esiste almeno un segmento congiungente due suoi punti che non appartiene interamente alla figura; è il contrario di figura convessa.
Perché il cerchio è una figura convessa?
Perché il cerchio è una figura convessa? Infine, il cerchio è una figura convessa, infatti comunque si prendono due punti al suo interno, il segmento che li unisce appartiene interamente alla figura.
Che cosa è una linea piana?
Una linea piana è un insieme di punti ottenuti con il movimento continuo di un punto del piano. Esempio. Scorrendo la punta di una penna o una matita su un foglio, senza mai staccarla dal foglio, si traccia una linea continua. Il punto iniziale (A) e finale (B) della linea sono detti estremi.