Sommario
Perché si dice fulmine di guerra?
persona rapidissima nel compiere delle azioni. forse dal tedesco Blitzkrieg (guerra lampo). anche nella Bibbia, Secondo libro di Samuele (1,27), il lamento di Davide sulla morte in battaglia di Saul e Gionata: “Perché son caduti gli eroi, son periti quei fulmini di guerra?”.
Cosa vuol dire non essere un fulmine di guerra?
Espressione. persona rapidissima nel compiere delle azioni.
Cosa significa il simbolo del fulmine?
La saetta era un simbolo di immenso potere, e veniva associato anche alla fertilità visto che spesso il fulmine si accompagna alla pioggia che nutre i raccolti. Nella Bibbia il fulmine accompagna l’apparizione di Dio nell’Esodo…a simboleggiare la luce della verità.
Che cosa vuol dire essere un fulmine?
Persona o cosa rapidissima, assai sollecita e minacciosa o impetuosa: scappò via come un f.; nel fare quel lavoro sei stato un f.
Come si dice quando un fiume straripa?
Esondazione: il corso d’acqua che esce dal suo alveo In idrologia il termine esondazione indica lo straripamento ossia il traboccare di acque sovrabbondanti che fuoriescono dagli argini o dalle rive di un fiume o un torrente, inondando le zone poste a quote altimetriche inferiori.
Qual è la pericolosità del fulmine?
In realtà, la grande pericolosità del fulmine è dovuta, più che alle grandi tensioni, alla corrente che fluisce nel canale d’aria ionizzata: essendo infatti il plasma un ottimo conduttore di corrente, esso permette il fluire di correnti tipiche di migliaia di ampere (si consideri che bastano circa 20 mA per causare danni fisiologici da
Quando un fulmine colpisce una persona?
Quando un fulmine colpisce una persona, si parla di fulminazione (mentre si parla di folgorazione per indicare le lesioni violente prodotte dalle scariche elettriche provenienti dagli impianti industriali): in una frazione di un secondo un fulmine può danneggiare il cervello e arrestare il battito cardiaco.
Come si descrive il fulmine come una scarica?
Generalmente, si descrive il fulmine come una singola scarica, ma sono molto frequenti i casi in cui si verificano una serie di scariche in rapida successione.
Qual è la densità massima di protezione contro i fulmini?
Calcoli statistici hanno stato stabilito una distribuzione media di questa densità, che viene utilizzata come riferimento per il dimensionamento dei sistemi di protezione contro i fulmini, con una densità minima di 1,5 fulmini/anno per Kmq, media di 2,5 fulmini/anno per Kmq, fino ad una densità massima di 4 fulmini/anno per Kmq.