Sommario
Perché si dice idiota?
In latino, idiota significava ‘incompetente, inesperto, incolto’ e proveniva a sua volta dal greco idiótes. Idiota ‘chi è malato di idiozia’ risente di una tecnicizzazione medica del vocabolo idiozia e famiglia (idiota, idiotismo), che ci proviene dal francese dell’Ottocento.
Che cos’è un idiozia?
Nel linguaggio com., condizione da idiota, stupidità, scarsa intelligenza: rivelare la propria i.; anche di cose fatte o dette stupidamente: i. di una domanda, di una risposta, di un comportamento. b. concr., azione, comportamento, pensiero, frase da idiota: fare, dire, scrivere una i., delle idiozie; sarebbe un’i.
Qual è il plurale di idiota?
Dal vocabolario italiano: Idioti.
Come si scrive un idiota?
“Un’” con l’apostrofo si mette solo davanti a nomi femminili. “Un’arancia, un’eccezione, un’idea, un’ossessione, un’usuraia” e “Un amico, un esempio, un idiota, un orso, un uomo”.
Cosa vuol dire essere imbecilli?
[dal lat. imbecillis (variante del più com. imbecillus) «debole» fisicamente o mentalmente]. – Chi, per difetto naturale o per l’età o per malattia, è menomato nelle facoltà mentali e psichiche.
Qual è il contrario di idiota?
agg-sm,f stupido, cretino, imbecille, stolto, deficiente, demente, ebete, subnormale, scemo, sciocco, rimbambito. contrari avveduto, accorto, fine, furbo, intelligente.
Che cosa significa stupidaggine?
– 1. L’essere stupido, l’avere o il dimostrare scarsa intelligenza: un ragazzo di una s. sorprendente; mi ha colpito soprattutto la s. di quel discorso.
Come si scrive un idiota al femminile?
Idiota è un aggettivo qualificativo. Forme per genere e per numero: idiota (femminile singolare); idioti (maschile plurale); idiote (femminile plurale). »» Sinonimi e contrari di idiota (stolto, ebete, beota, sciocco.)
Come un ebete?
– Ottuso di mente, deficiente: c’è chi nasce e.; c’è chi diventa per l’infermarsi e ingrossare degli organi (Tommaseo). È usato soprattutto come epiteto ingiurioso, anche come sost.: è un e., sei una vera e.; atteggiamento da e.; solo degli e.
In latino, idiota significava ‘incompetente, inesperto, incolto’ e proveniva a sua volta dal greco idiótes. è possibile fare di idiota un uso, come dire, aggressivo, adoperandolo come epiteto spregiativo o colloquialmente scherzoso.
Cosa vuol dire Ighiozia?
[i-dio-zì-a] s.f. 1 Stupidità; anche, azione, discorso che denota poca intelligenza SIN stupidaggine: dire delle i.
Chi è il mio prozio?
Prozio/prozia I prozii, prozio e prozia, sono gli zii dei genitori.