Sommario
Perché si dice pernicioso?
Pernicioso viene dal latino, perniciosus, aggettivo a sua volta derivato da pernicies, “rovina, perdita”. Pernicies non ha nulla a che fare con la pernice, ma deriva da per- (prefisso di intensità) e dalla radice *nec- (da cui necare, uccidere, e in italiano, ad esempio, “necrosi”).
Cosa significa malaria perniciosa?
(anche solo perniciosa), la forma più grave di malaria (causata da uno sporozoo, Plasmodium falciparum), tale da provocare da sola, in assenza di complicazioni, la morte in breve tempo, che può manifestarsi o come aggravamento dei sintomi associati a una febbre continua oppure con la comparsa improvvisa di un nuovo …
Qual è il contrario di pernicioso?
‖ disastroso, rovinoso. ↔ (non com.) giovevole, proficuo, vantaggioso. ‖ innocuo.
Che tipo di malattia e la malaria?
Descrizione. La malaria è una malattia infettiva causata da un protozoo, un microrganismo parassita del genere Plasmodium, che si trasmette all’uomo attraverso la puntura di zanzare del genere Anopheles.
Qual è il sinonimo di dimesso?
[che esprime modestia nel modo di vestire] ≈ modesto, scialbo. ↑ (non com.) negligente, sciatto, trasandato, trascurato. ↔ accurato.
Dove è ancora diffusa la malaria?
Nella prima metà del XX secolo la malaria fu eradicata da gran parte delle aree temperate e oggi risulta diffusa principalmente nei Paesi della fascia tropicale e sub tropicale. In particolare, è altamente endemica in Africa, dove si verificano il maggior numero di casi e di decessi.
Che cosa vuol dire pernice?
Nome delle varie specie di uccelli galliformi fasianidi appartenenti al genere Alectoris (v. alectoride): p. rossa (A. rufa), molto simile alla starna, ma con zampe e becco rossi, e collaretto nero intorno alla gola, sedentaria in Italia , dove è presente limitatamente alla Liguria e Toscana; p.
Quali sono i sintomi della malaria?
Sintomi e segni La malaria può presentarsi con sintomatologia variabile e aspecifica: nella maggior parte dei casi si presenta con febbre accompagnata da altri sintomi quali brividi, mal di testa, mal di schiena, sudorazione profusa, dolori muscolari, nausea, vomito, diarrea, tosse.
Come è fatta una pernice?
La pernice rossa (Alectoris rufa) è un animale di circa una trentina di centimetri per mezzo chilo di peso. Possiede un caratteristico collarino nero intorno alla gola bianca, mentre le zampe sono di colore rosso. Le piume copritrici dei fianchi sono grigie alla base con barratura crema, nera e castana verso l’apice.
Come è fatta la pernice?
Come è fatta la pernice? Le Pernici rosse adulte hanno il becco e le zampe rossi ed un caratteristico piumaggio in cui la gola si presenta bianca con un ben distinto collare nero che va via via dissolvendosi fino alla parte superiore del petto in una fascia fittamente striata di nero.
Come si scrive sotto tono?
, o sotto tono, avv. 2 ( fig.) al di sotto delle possibilità, meno brillantemente del solito: la squadra ha giocato sottotono | In funzione di agg.