Sommario
Perché si dice sei una patata?
Si dice quando si vuole indicare una battuta spiritosa non riuscita, perché il distillato alcolico che si ricava dalle patate è insipido. Oppure quando qualcuno è maldestro nel fare le cose, lo si apostrofa esclamando “sei proprio una patata!”.
Che cosa vuol dire avere a che fare con una patata bollente?
La locuzione italiana patata bollente indica una situazione difficoltosa, un problema difficile da gestire e da risolvere, una circostanza delicata, un argomento scabroso, complesso: “La situazione in Nord Corea è una patata bollente”.
Come può essere una patata?
La patata è un tubero. Ha forma irregolare o tondeggiante, la buccia ruvida e la polpa soda nelle patate a pasta gialla e farinosa nelle patate a pasta bianca. Definito il “cibo dei poveri”, è un alimento perfetto perchè facile da coltivare, conservare e mangiare.
Come è nata la patata?
La patata ha i suoi centri d’origine in Perù, Bolivia, e Messico dove veniva coltivata fin dia tempi della civiltà azteca e incaica. Colombo nei suoi viaggi oltremare non incontrò personalmente la patata. Venne invece scoperta dagli spagnoli di Pizarro, sulla Cordigliera Andina, solo a metà Cinquecento.
Come si fa il gioco della patata bollente?
Per giocare servono una patata (o una pallina da tennis) e uno stereo. Come si gioca: i bambini si siedono in cerchio. Appena l’arbitro (in genere un adulto) accende la musica, devono iniziare a passarsi velocemente di mano in mano la patata, pronunciando la frase “passa patata!” (o in inglese “pass the potato!”).
Quanti tipi di patata ci sono?
Esistono oltre 4.000 varietà commestibili di patate (link articolo patate), per lo più presenti nelle Ande del Sud America. La patata è la terza coltura alimentare più importante al mondo dopo il riso e il grano in termini di consumo umano.
Chi ha inventato le patate?
I primi europei a conoscere la patata furono i conquistadores spagnoli del Perù: la prima descrizione scritta della pianta risale al 1537.
Quando sono state scoperte le patate?
La patata (Solanum tuberosum L.) è una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Solanaceae (Dicotiledoni), originaria del Perù, della Bolivia, del Messico e del Cile e portata in Europa dagli spagnoli nel XVI secolo intorno al 1570.