Sommario
Perché si dice Stele di Rosetta?
Il nome deriva da quello latinizzato di Rosetta, oggi nota come Rashid, antica e ricca città sul delta del Nilo, nel Governatorato di Buhayra, dove fu scoperta nel 1799 da Pierre-François Bouchard, capitano nella Campagna d’Egitto di Napoleone Bonaparte. …
Dove si trova attualmente la Stele di Rosetta?
British Museum (dal 1802)Stele di Rosetta / LuogoIl British Museum è uno dei più grandi e importanti musei della storia del mondo. È stato fondato nel 1753 da Sir Hans Sloane, un medico e scienziato che ha collezionato un patrimonio letterario Wikipedia
Chi ha decifrato Stele di Rosetta?
Tradusse il testo scritto in greco e quanto scritto in demotico. Servendosi della scoperta di Young, che aveva decifrato tra i geroglifici della stele di Rosetta il nome di Tolomeo V Epifane, decifrò il nome di Cleopatra I. Fece un deduzione logica: Tolomeo V e la moglie Cleopatra I erano dei sovrani stranieri.
Chi riuscì a decifrare i geroglifici?
Jean-François Champollion
I sistemi di scrittura utilizzati nell’antico Egitto furono decifrati all’inizio del diciannovesimo secolo attraverso il lavoro congiunto di numerosi studiosi europei, in particolare l’egittologo francese Jean-François Champollion e il britannico Thomas Young.
Come hanno fatto a tradurre i geroglifici?
La Stele di Rosetta, scoperta nel 1799 dai membri della campagna di Napoleone Bonaparte in Egitto, portava alla luce un testo a fronte in tre lingue: geroglifico, demotico e greco. Young, nel frattempo, decifrò ampiamente il demotico usando la Stele di Rosetta in combinazione con altri testi paralleli greci e demotici.
Che cosa ha scoperto Champollion?
La stele, una lastra in basalto nero, fu scoperta da Jean-François Champollion, detto comunemente il Giovane. Champollion fu uno dei primi egittologi e fu anche il primo ad avere l’onore, nel 1831, di insegnare per la prima volta questa materia all’Università.