Sommario
Perché si dice ti prego?
Infatti prego, come formula di cortesia, è attestato nell’italiano scritto soltanto a partire dalla metà del diciannovesimo secolo. Ciò detto, prego si diffuse rapidamente nell’uso come formula di cortesia polifunzionale, soprattutto per via dell’automatico accostamento responsivo a grazie.
Perché si risponde prego A grazie?
“Grazie” e “prego” sono due parole che derivano dal latino, da sempre usate come forma di cortesia tra chi fa un favore o un complimento e chi riceve uno di questi benefici: dire “prego”, in particolare, è un modo per non far pesare alle persone che abbiamo aiutato le nostre attenzioni per loro.
Perché diciamo grazie?
Infatti sia “grazie” che “prego” derivano dal latino e venivano inseriti alla fine delle lettere di allora in cui si usava ringraziare o essere riconoscenti, oltre a sottolineare un augurio di benevolenza e il favore di Dio. Anche “prego” ha un significato di augurio, magari di prosperità e lunga vita.
Cosa rispondere a un Prego?
– Grazie!
- – Prego!
- – Si figuri!
- – Di niente!
- – Non c’è di che! / E di che?
- – È stato un piacere! / Quando vuoi!
- – Prego! Si figuri!
Come si risponde quando uno dice grazie?
oggi vediamo insieme tutti i modi per rispondere!
- Prima di tutto, la classica risposta alla parola “grazie” è la parola PREGO.
- Se vogliamo essere più originali possiamo dire anche: FIGURATI (informale) o SI FIGURI (formale, quando diamo del Lei)
- Oppure, diciamo DI NULLA / DI NIENTE.
Come si risponde dopo il prego?
E’ una formula di cortesia, un modo succinto per rispondere. La risposta completa sarebbe: “La prego di non ringraziarmi, non si disturbi a ringraziarmi, non c’è di che”. E in effetti al posto di prego si può anche dire “non c’è di che” o “di nulla”.
Cosa significa non c’è di che?
Lo Zingarelli la registra dall’edizione 2003 (edita nel 2002) come sinonimo di di niente e la definisce “formula di cortese risposta a chi ringrazia, si scusa”.
Quando si dice non ce di che?
“NON C’È DI CHE!” è un’espressione che si usa come alternativa di “PREGO!”, in risposta a GRAZIE!