Sommario
Perché si fa la citologia urinaria?
L’esame citologico urinario prevede la ricerca di cellule anomale nelle urine; è un test di fondamentale importanza nella valutazione (screening, diagnosi e follow-up) delle patologie dell’apparato escretore e, in particolare, dei tumori dell’urotelio ureterale e vescicale.
Come si esegue citologia urinaria?
La citologia urinaria viene effettuata su tre campioni di urine: il paziente deve raccogliere un campione di urine per tre giorni consecutivi. La raccolta deve essere effettuata in un contenitore sterile apposito nel quale è presente una sostanza fissativa.
Quanta urina serve per esame citologico?
Al mattino al risveglio urinare e scartare le urine emesse. Da questo momento bere circa mezzo litro o più di acqua nell’intervallo di un’ora. Raccogliere in un recipiente ben pulito (non occorre che il contenitore sia sterile) tutta la quantità delle urine di ogni minzione nell’arco di due ore.
Qual è l’analisi citologica delle urine?
L’ analisi citologica delle urine è un tipo di esame che viene effettuato con lo scopo di identificare la presenza di cellule anomale presenti nelle urine che sono assenti in condizioni fisiologiche che derivano dallo sfaldamento di porzioni superficiali di un tumore alle vie urinarie (uretra, vescica, pelvi renale).
Come si effettua la citologia urinaria?
La citologia urinaria prevede la raccolta di un campione di urina, per tre giorni consecutivi. L’urina deve essere raccolta in un apposito contenitore sterile, nel quale è già presente un fissativo (normalmente, si tratta di alcool etilico o di acido tricloroacetico).
Quali sono i valori alti nelle urine?
Valori Alti – Cause. La presenza di cellule uroteliali nelle urine può indicare la presenza di un’ infiammazione delle vie urinarie, come può accadere, ad esempio, in caso di infezioni o calcolosi. Il riscontro di cellule atipiche o neoplastiche in un campione di urina può segnalare lo sviluppo di una neoplasia,
Quando viene indicato l’esame delle urine?
Quando viene indicato l’esame? Il medico può indicare l’esame citologico delle urine quando sospetta la presenza di una neoplasia dell’apparato urinario. Di solito, la citologia urinaria viene prescritta quando l’analisi standard delle urine evidenzia la presenza di globuli rossi o di emoglobina.