Sommario
Perché si fa la TAC al collo?
La tomografia computerizzata (TC) del collo è un’indagine diagnostica per immagini che utilizza radiazioni ionizzanti (raggi X) per lo studio delle strutture che ne fanno parte: faringe, laringe, tiroide, linfonodi, vasi arteriosi e venosi. È un esame utile principalmente per studiare formazioni benigne o maligne.
Cosa vede la TAC cervicale?
Che cos’è la TAC cervicale? La Tomografia Assiale Computerizzata è una metodica digitale che utilizza i raggi X e permette la ricostruzione delle immagini non solo sul piano assiale, ma su ogni piano. La TAC cervicale è deputata allo studio del tratto cervicale della colonna vertebrale che è composto da sette vertebre.
Cosa è la TAC al collo e al torace?
Fondamentale come la TAC al collo e al torace è anche la TAC addome e torace con mezzo di contrasto, soprattutto nell’ampio contesto rappresentato dalla diagnostica tumorale.
Qual è l’esame TAC collo con mdc?
La tac collo con mezzo di contrasto è, attualmente, l’esame di primo livello per le patologie della laringe/ipofaringe, linfonodi, tiroide, paratiroide; L’esame tac collo con mdc è utile principalmente nella diagnosi primitiva o di follow-up per le neoformazioni di natura benigna e maligna che possono insorgere negli spazi del collo.
Cosa s’intende per TAC?
Cosa s’intende per TAC. Shutterstock. TAC. La TAC, acronimo di Tomografia Assiale Computerizzata, è una tecnica diagnostica che sfrutta le radiazioni ionizzanti (o raggi X) per ottenere immagini dettagliate, in versione tridimensionale, di aree anatomiche specifiche del corpo umano (es: encefalo, ossa, vasi sanguigni, organi addominali,
Cosa è la TAC con contrasto?
Urologica. Meglio nota come uroTAC, la TAC urologica è una delle particolari varianti della TAC con contrasto che permette di analizzare nei dettagli l’anatomia e la funzione di reni, ureteri e vescica (apparato urinario). Addominale.