Perché si forma la seconda cataratta?
A cosa è dovuta la cataratta secondaria? Questo peggioramento della vista è causato dall’opacizzazione della capsula posteriore, cioè del tessuto trasparente che avvolgeva il cristallino e che in seguito all’intervento di cataratta permette al nuovo cristallino artificiale di mantenere la sua posizione.
Quante volte si può operare di cataratta?
La scelta è a discrezione del medico oculista. Una volta pulito il cristallino con lo YAG laser per la cataratta secondaria, non è più necessario ripeterlo negli anni successivi, basta un solo trattamento.
Quanto dura un intervento di cataratta secondaria?
Il trattamento è molto rapido e dura pochi minuti. Non c’è bisogno di alcun ricovero, è una procedura ambulatoriale. Alcuni casi vengono trattati con la pupilla dilatata altri no.
Che cosa può provocare la cataratta?
In taluni casi, la cataratta può provocare miopia*, fenomeno che, nell’anziano, annulla la presbiopia*: in altri termini, il paziente riesce “inspiegabilmente” a leggere senza occhiali, il che viene interpretato, in modo erroneo, come un miglioramento del disturbo.
Quando la cataratta diventa bianco?
Solo quando la cataratta diviene “ipermatura”, ovvero l’occhio diventa del tutto bianco, il paziente può accusare infiammazione, mal di testa e dolore provocati principalmente dalla malattia.
Come si può manifestare la cataratta comune?
Così, in mancanza d’intervento, la cataratta può degenerare fino alla cecità più assoluta. Malgrado la cataratta comune – quindi la variante senile – tenda a manifestarsi in entrambi gli occhi (bilateralità della malattia), generalmente un occhio viene colpito prima dell’altro.
Come si forma una cataratta sub capsulare posteriore?
CATARATTA SUB CAPSULARE POSTERIORE: in questa forma di cataratta si presenta dapprima una piccola zona di opacamento in prossimità della parte posteriore del cristallino; precisamente, questa “ombra” si forma proprio nel punto in cui la luce dovrebbe passare per giungere poi nella retina.