Sommario
Perché si forma tanto muco?
L’eccesso di muco Quando una struttura mucosa si infiamma, reagisce producendo enormi quantità di muco. È il caso delle mucose nasali infiammate durante il raffreddore (scolo nasale), delle mucose bronchiali (tosse produttiva), del colon (muco nella dissenteria), della mucosa vaginale infiammata (perdite mucose).
Come risolvere problemi di muco?
Tra i più comuni rimedi contro il muco in gola, possiamo trovare:
- umidificare l’ambiente per rendere il muco meno denso e quindi più eliminabile;
- bere molto, per fluidificare maggiormente il muco;
- fare gargarismi con acqua leggermente salata: serve a “pulire” la gola dal muco;
Quali cellule producono il muco?
Composizione. Il muco viene prodotto dalle ghiandole mucipare e dalle cellule caliciformi mucipare intercalate in alcuni epiteli di rivestimento.
Come si manifesta la formazione del muco nasale secco?
La formazione del muco nasale secco si può riscontrare anche in caso di sinusite, rinite vasomotoria e problemi ai turbinati. Le croste di muco secco possono essere causate anche da malattie sistemiche, come la sindrome di Sjögren, e da alcuni farmaci, in particolare quale effetto collaterale dell’abuso di decongestionanti nasali ed
Come proteggere la cavità nasale?
Oltre a mantenere umida la cavità nasale, il muco ha la funzione primaria di proteggere le vie respiratorie. Essendo molto viscosa, infatti, questa secrezione intrappola gli agenti esterni (tra cui irritanti, allergeni e microrganismi patogeni, come batteri, funghi e virus), evitando che questi vengano inalati.
Come si può fluidificare il muco nasale?
Quando si verificano sintomi come la congestione nasale o la rinorrea, è indicato fluidificare il muco nasale per una più facile espulsione. A tale scopo, è possibile ricorrere a suffumigi con acqua bollente e bicarbonato, oppure a irrigazioni delle fosse nasali.