Perché si forma un meningioma?
Generalità Un meningioma è un tumore cerebrale che origina dalle meningi. I meningiomi sono spesso benigni (non cancerosi) e, raramente, si presentano con un fenotipo maligno. La causa non è ben compresa, ma sembrano essere implicati nella patogenesi alcuni fattori ambientali e genetici.
Come nascono i meningiomi?
I meningiomi originano dalle meningi che sono quelle guaine che rivestono l’encefalo e tutto il sistema nervoso centrale; in particolare i meningiomi originano da cellule della seconda meninge (aracnoide), collocate nello spessore della meninge più esterna (dura madre).
Quali sono le sedi di meningioma?
Il meningioma si caratterizza per la localizzazione. Nel cranio cresce quasi sempre in rapporto alla parete meningea ed ossea, e quindi comprime il cervello dall’esterno. Le sedi più frequenti sono la regione parasagittale e della convessità, in prossimità della linea mediana o nella parte convessa del cranio.
Qual è la classificazione dei meningiomi?
Classificazione e stadiazione. I meningiomi rappresentano un insieme eterogeneo di tumori. In base alle caratteristiche istologiche, al rischio di recidiva ed al tasso di crescita, l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha sviluppato una classificazione che stabilisce tre gradi generali:
Qual è il grado del meningioma di II grado?
Grado: il trattamento varia a seconda del grado del meningioma. La maggior parte dei meningiomi di I grado possono essere trattati con la chirurgia e la continua osservazione. La chirurgia è il trattamento di prima linea per i meningiomi di II grado. Dopo l’intervento, può essere necessaria l’irradiazione.
Come si tratta di meningioma e terapia radiante?
Meningioma e terapia radiante. La terapia radiante post-operatoria è indicata per il trattamento della forma emangiopericitica e delle forme ad elevato indice mitotico. Negli altri casi è sconsigliata essendo di nulla o scarsa efficacia e per il pericolo (limitato) di tumori indotti.