Sommario
Perché si formano i polipi in vescica?
Malgrado non si conosca la causa responsabile della formazione dei polipi vescicali, è ipotizzabile che il loro sviluppo sia fortemente condizionato da più elementi, quali: tabagismo, esposizione frequente a idrocarburi policiclici aromatici e smog, storia pregressa o in atto di schistosomiasi.
A cosa serve fare la cistoscopia?
La cistoscopia consente di individuare anomalie e patologie a carico della vescica e delle basse vie urinarie come calcoli, polipi, diverticoli o tumori e di prelevare, eventualmente, piccoli campioni di tessuto da analizzare in laboratorio con l’esame istologico.
Qual è la parte superiore della vescica?
La parte superiore della vescica si chiama cupola, quella posteriore fondo (o base). Sul fondo è presente il trigono vescicale, cioè la zona triangolare compresa tra i due orifizi ureterali inferiori (che sboccano nella vescica poco sotto la metà della parete posteriore) e l’orifizio uretrale interno nella parte più bassa della vescica (Fig 1).
Come prende origine la vescica?
La vescica prende origine dall’allantoide. Tale struttura è un tessuto embrionale che da origine al cordone ombelicale. Il codone è formato da una vena ombelicale che si sfiocca e va dalla placenta al bambino e 2 arterie che dal bambino vanno alla placenta per depurare il feto dalle proprie sostanze di scarto.
Cosa è la fascia vescicale?
La fascia vescicale è la porzione di fascia pelvica che entra in rapporto con la vescica. Essa si inspessisce, nell’uomo, nella fascia rettovescicale posteriormente e, nella donna, nella fascia vescicovaginale, anteriormente diventando fascia prevescicale.La fascia vescicale fa si che non avvenga il rettocele.
Qual è la capacità massima della vescica?
La vescica ha una capacità massima di circa 200-400 ml, con notevole variabilità individuale; in situazioni particolari, ad esempio negli episodi di stasi urinaria, l’organo può comunque arrivare ad accumulare più di un litro di urina.