Sommario
Perché si gonfia il testicolo destro?
Le condizioni che più comunemente possono comportare un gonfiore testicolare sono: varicocele, torsione testicolare, idrocele, ernia inguinale, cisti dell’epididimo, epididimite, orchite ed ematocele.
Cosa vuol dire quando ti fa male il testicolo destro?
In genere, se il dolore è acuto e insorge improvvisamente, è provocato da infezioni o posizioni anomale assunte dal testicolo. Quando invece si presenta gradualmente, con un dolore costante o intermittente, può suggerire la presenza di epididimite o di un varicocele.
Quali sono le cause del gonfiore testicolare?
Il gonfiore testicolare può essere dovuto a molteplici cause: un idrocele (presenza di liquido intorno al testicolo) una orchi epididimite (un processo infiammatorio-infettivo associato a dolore una neoplasia testicolare (apprezzata come un indurimento del testicolo), un varicocele (dilatazione delle vene del plesso spermatico) In ogni caso è
Quali sono le cause principali del dolore al testicolo destro?
Dolore al testicolo destro: le cause principali. Potrebbe esserci stata una torsione del testicolo, cioè si è girato all’interno dello scroto, il che fa diminuire l’afflusso di sangue. Bisogna intervenire subito perché, con il passare del tempo, un semplice problema potrebbe tramutarsi nella perdita dell’uso del testicolo destro.
Quando si parla di testicolo gonfio o tumefatto?
Generalità . Si parla di testicolo gonfio o tumefatto quando l’organo aumenta di volume per la presenza al suo interno di un edema o di un ematoma.
Cosa può portare il tumore al testicolo destro?
Il tumore al testicolo destro spesso non è accompagnato da sintomi, ma a volte può dare dolore. Sporadicamente, pure i calcoli renali possono portare ad avere male al testicolo destro. In questo caso, è il dolore al rene a irradiarsi fino al testicolo, che diventa parte attiva pur non essendo coinvolto direttamente nel problema.