Sommario
Perché si infiamma il nervo ottico?
Generalità La neurite ottica consiste nell’infiammazione del nervo ottico. Questa condizione, che può comportare la perdita parziale o completa della vista, è generalmente causata da infezioni, patologie autoimmuni o danni al nervo ottico (da compressione, tumore o ischemia).
Come si cura il nervo ottico?
Corticosteroidi. Quando la causa della neurite ottica risiede nella sclerosi multipla, per accelerare il recupero, generalmente, il medico prescrive un trattamento a base di corticosteroidi per via endovenosa. Successivamente, la terapia può essere proseguita assumendo i corticosteroidi per via orale.
Quali sono i sintomi della cecità?
Quali sono i sintomi della cecità corticale?
- perdita della vista totale o parziale;
- mantenimento delle sole capacità di percepire luce e movimento;
- impossibilità di percepire gli oggetti statici;
- allucinazioni visive;
- negazione della perdita della vista;
- mancanza di fissazione visiva;
- perdita di equilibrio.
Come capire se il nervo ottico è infiammato?
Sintomi
- Vista offuscata.
- Perdita della vista.
- Area cieca all’interno della visione centrale.
- Daltonismo.
- Fosfeni (flash luminosi quando si muovono gli occhi)
- Dolore.
Come si danneggia il nervo ottico?
Il nervo ottico può essere danneggiato dal risultato di diversi processi, che vanno dal glaucoma ai diversi tipi di neuropatie (infiammatorie o neurite ottica, ischemiche, compressive, tossiche o legate a carenze, atrofie, …) o lesioni causate da un trauma.
Chi cura il nervo ottico?
Terapia per la cura della neurite ottica La prognosi viene in genere affidata al neurologo, anche se è importante che l’oculista monitori l’evoluzione della patologia. Per informazioni o per prenotare una visita chiamate lo 028057388 o inviateci una email.
Quanto dura la pinguecola?
La pinguecola può guarire? Certamente, nei casi più lievi e con opportuni trattamenti a base di lacrime artificiali e colliri steroidei, la malattia può regredire completamente nel giro di 3-4 settimane.