Sommario
Perché si intasa il braciere?
Perchè il braciere della stufa a pellet si intasa? Abbiamo già accennato che il problema principale è dovuto ad una scarsa circolazione dell’aria, infatti, essa ha il compito di portare ossigeno, indispensabile per una perfetta combustione, inoltre ha il compito di pulire il braciere dalla ceneri.
Perché si riempie il braciere di pellet?
Perché il pellet ha un alto contenuto di ceneri Usare pellet di bassa qualità, magari perché acquistato a basso prezzo, porta a elevati quantitativi di ceneri residue post combustione, che a loro volta intasano i fori del braciere attraverso i quali passa l’aria, fondamentale per un buona combustione.
Come disfarsi della cenere?
Il corretto smaltimento della cenere prevede il conferimento nella raccolta differenziata. Quale? Quella dell’organico. La cenere del focolare deve essere rimossa e smaltita nell’umido (residuo organico) della raccolta differenziata oppure usata come fertilizzante o materia prima per preparare il sapone in casa.
Come mai la stufa a pellet non fa la pulizia braciere?
Tra i problemi più ricorrenti che si verificano per noi possessori di stufe a pellet, sicuramente quello del braciere intasato. Questa è possibile solo in presenza di tre fattori: il combustibile (consigliamo solo ottimo pellet) l’innesco, ovvero la candeletta di accensione e infine il comburente, cioè l’aria.
Quando il braciere della stufa a pellet si intasa?
il braciere intasato è proprio sintomo di cattivo combustibile. Le ceneri del pellet devono essere poche per avere una combustione con pellet certificato. il vetro nero è al 90% problema di combustibile. Provi a cambiare combustibile per un pò e vediamo se c’è differenza.
Cosa fare se il pellet non brucia bene?
In questo caso, perciò, si può semplicemente agire pulendo accuratamente tutta la stufa. E assicurandosi poi di continuare a tenerla pulita, cambiando quindi il tipo di pellet scelto, preferendone uno qualitativamente superiore. Si può pulire il tutto tramite un bidone aspiratutto.
Come capire se il pellet brucia bene?
Il nostro punto di partenza sarà il colore della fiamma che si sprigiona all’interno della tua stufa a pellet: segnale chiaro di una corretta combustione è quando non sparerà verso l’alto ma sarà costante, vispa e gialla.
Come eliminare la cenere del camino?
Per rimuovere la cenere basta spargere una manciata di sale sulla legna che sta bruciando. Ciò comporterà una riduzione del volume della fuliggine oltre che del fumo, dando la possibilità di pulire più facilmente il camino una volta spento. Sarà sufficiente una paletta e una scopetta per rimuovere la cenere.