Perché si mettono le candeline sulla torta?
L’abitudine di soffiare sopra le candeline insieme a quella di preparare un dolce è legata ad Artemide, dea della luna secondo le credenze dei greci: a lei, infatti, venivano dedicati i dolci con farina e miele di forma tonda per richiamare quella della luna; in più venivano messe sopra delle candele affinché le torte …
Cosa si intende per dolci?
In cucina il termine dolce si riferisce a qualunque alimento che abbia come componente rilevante lo zucchero o il miele, servito spesso alla fine del pasto come dessert, ma gustato anche a colazione o a merenda.
Perché si spengono le candele per il compleanno?
Le candele accese sprigionano delle fiammelle; queste tengono lontani gli “spiriti maligni” che hanno la missione di rovinare i momenti di festa. Per questo lo spegnimento delle candeline è l’ultimo atto della festa: la festa è finita, e gli spiriti maligni se ne sono già andati.
Perché quando si festeggia il compleanno si spezza la candelina?
La leggenda nordica delle candeline spezzate Quando stava per esprimere il desiderio, la vecchina le disse che dopo aver soffiato sulle candeline, avrebbe dovuto spezzarle, per fare in modo che restassero per sempre legate soltanto a quel desiderio così da portarlo a termine.
Cosa si intende per dolci al cucchiaio?
Istintivamente si pensa a gelatine o budini. In realtà l’elenco è molto più lungo. Per dolci al cucchiaio si intendono tutte quelle preparazioni che hanno una consistenza non solida, molto morbida, cremosa, e che quindi vanno consumati per mezzo di un cucchiaio, o un cucchiaino.
Quando soffi le candeline?
L’abitudine di soffiare sulle candeline il giorno del compleanno, come pure altri simboli legati a quella ricorrenza (la torta, i regali, la festa), ha avuto inizio molti secoli fa ed è difficile oggi identificarne con precisione le origini.
Chi ha inventato le candeline sulla torta?
Sono gli antichi Greci che introdussero oltre alla festa, un dolce di farina e miele di forma rotonda, per rendere omaggio alla dea Artemide custode della luna. Sempre i Greci iniziarono a mettere sopra la torta le candeline e introdussero la meravigliosa usanza di spegnerle con un soffio esprimendo un desiderio.