Perché si mettono le scarpe ai Morti?
Il tutto senza trasmettere al morto la sensazione che ci si voglia liberare della sua presenza. Questo per allontanare definitivamente l’anima e trasformare il morto in antenato. Così, quando le condizioni economiche non permettevano di acquistarle nuove, si ricorreva a un espediente: le “scarpe da morto”.
Quando inizia e quando finisce il triduo pasquale?
75, si definisce il “triduo sacro” come gli ultimi tre giorni della Settimana santa (da giovedì a sabato). La revisione della liturgia romana dopo il Concilio Vaticano II abbandonò questa espressione e introdusse quella del “triduo pasquale”, che termina non con il Sabato Santo ma con la Domenica di Risurrezione.
Quando si parla di permessi per lutto?
Quando si parla di permessi per lutto e per gravi motivi familiari, quindi, si è nel campo dei permessi retribuiti per motivi personali. A riconoscere questo diritto è l’ articolo 4 della legge dell’8 marzo 2000 che riconosce ai lavoratori dipendenti la facoltà di astenersi dall’attività lavorativa nei giorni successivi ad un lutto,
Quali sono i giorni di lutto concessi dalla legge?
I giorni di lutto concessi dalla legge sono tre, nell’arco di un anno lavorativo, e possono anche essere non continuativi.
Come prevede il congedo per lutto?
Come detto finora, la legge prevede fino a 3 giorni di congedo per lutto. Tuttavia, i singoli contratti collettivi, possono prevede delle condizioni di maggior favore (ma mai peggiorativi, i 3 giorni minimi devono essere rispettati). Ecco alcuni esempi di CCNL che prevedono condizioni di maggior favore:
Quali sono i permessi retribuiti per lutto?
I permessi retribuiti per lutto possono essere richiesti anche in caso il funerale si svolga all’estero, e devono essere goduti entro sette giorni dal decesso. Per poterli ottenere, è necessario informare il datore di lavoro dell’evento e specificare i giorni in cui si intende usufruire del permesso,