Sommario
Perché si parla di test genetico genomico non informativo in oncologia?
non informativo. Questo tipo di risultato, di gran lunga il più frequente (circa l’80-85% dei casi), può essere dovuto alla mancata identificazione di mutazioni o, più raramente, all’identificazione di varianti del DNA alle quali attualmente non è possibile attribuire un significato clinico certo.
Che cosa è il test genomico?
Ad oggi, un modo per predire l’aggressività di un tumore ormonoresponsivo e di stimare il vantaggio di aggiungere la chemioterapia alla terapia ormonale sono i test genomici. Essi analizzano l’espressione di specifici geni che regolano la crescita, l’invasività e la capacità di metastatizzazione del tessuto tumorale.
Quali sono i sintomi di un cancro delle ovaie?
Sono tre i sintomi che le donne dovrebbe tenere presente in quanto possibili indicatori precoci della presenza di un cancro delle ovaie: addome gonfio, aerofagia, bisogno frequente di urinare. Lo affermano diversi studi apparsi negli ultimi anni sulle riviste mediche, che rimarcano anche quanto generici siano questi disturbi.
Qual è l’indagine di screening per il cancro dell’ovaio?
Un’indagine di screening (cioè, in assenza di sintomi) è consigliabile nel piccolo numero di soggetti con un cancro dell’ovaio in famiglia legato alla positività per i geni BRCA1 e 2; in tale caso gli esami vanno eseguiti ogni sei mesi a partire dall’età di 30-35 anni.
Quali sono i tumori ovariche?
La maggior parte di questi tumori sono caratterizzati da una bassa malignità. Essi rappresentano il 4 per cento circa delle neoplasie ovariche maligne. Una recente classificazione, detta di Kurman, distingue il carcinoma ovarico in due gruppi, definiti tipo I e II.
Qual è l’incidenza più alta del cancro nelle donne?
Negli Stati Uniti, il carcinoma ovarico è il secondo tumore ginecologico più comune (colpisce circa 1/70 donne). È la quinta principale causa di decessi correlati al cancro nelle donne e, negli Stati Uniti, causerà 22 440 nuovi casi e 14 080 decessi nel 2017. L’incidenza è più alta nei paesi sviluppati.