Sommario
Perché si produce tanto sebo?
La seborrea è l’eccessiva produzione di sebo da parte delle ghiandole sebacee. Può dipendere da diversi fattori, tra cui disturbi alimentari o disfunzioni ormonali, ma è anche legata a fattori nervosi e stress.
Come rendere la pelle non grassa?
Cosa si deve Fare
- Detergere la pelle in maniera delicata.
- Allontanare i batteri.
- Dilatare (e richiudere) i pori.
- Esfoliare la pelle.
- Rimedi naturali.
- Purificare e normalizzare la produzione di sebo.
- Scegliere i cosmetici giusti.
- Proteggere la pelle dal sole.
Come sgrassare naturalmente i capelli?
Bagnate i capelli con acqua tiepida e dopodiché versateci sopra il succo di limone (in alternativa potete usare due cucchiai di aceto bianco diluiti in mezzo litro di acqua). Massaggiate delicatamente il cuoio capelluto e risciacquate. Vedrete i capelli più lucidi e brillanti!
Come avviene l’eccesso di sebo?
L’eccesso di sebo può causare la comparsa di comedoni, volgarmente chiamati punti neri. Se il sebo viene prodotto in grandi quantità, finisce col dilatare eccessivamente le pareti del follicolo pilifero all’interno del quale viene riversato. Inizialmente tale espansione si associa alla semplice comparsa di un rilievo, chiamato punto bianco.
Come avviene la produzione di sebo durante la gravidanza?
Durante la gravidanza, il feto produce grandi quantità di sebo, necessarie per formare la cosiddetta vernice caseosa, uno strato lipidico fondamentale per evitare che il liquido amniotico vada a macerare la superficie cutanea del nascituro. Dopo il parto, la produzione di sebo decresce rapidamente e rimane latente fino alla pubertà.
Quali sono le cause della seborrea?
Cause della seborrea. Le cause della seborrea possono essere sia di natura fisiologica che psicologica. Nel primo caso, la seborrea può dipendere da: disfunzioni ormonali (come una eccessiva sintesi di androgeni); infezioni (che causano una alterazione della flora cutanea);
Come avviene la secrezione sebacea?
Mentre la secrezione sudoripara ed apocrina è intermittente, quella sebacea è continua. Il meccanismo secretivo prevede un progressivo accumulo di sebo all’interno delle cellule secernenti, che aumentano sempre più di dimensioni, fino a scoppiare.