Sommario
Perché si scambiano i regali a Santa Lucia?
I bambini, a causa del freddo, non volevano partecipare al pellegrinaggio e i genitori proposero loro che se si fossero convinti a prenderne parte Santa Lucia, al loro ritorno, avrebbe fatto trovare molti doni. Con quell’escamotage i bimbi accettarono e l’epidemia cessò all’istante.
Cosa rappresenta il giorno di Santa Lucia?
Lunedì 13 dicembre 2021 come ogni anno è il giorno di Santa Lucia, la ricorrenza dedicata alla memoria dell’omonima martire cristiana originaria di Siracusa, molto sentita in alcune zone dell’Italia, ma non solo.
Cosa si dà a Santa Lucia?
La sera del 12 dicembre, i bambini dovranno lasciare sul terrazzo fieno e acqua per l’asinello e cibi per la santa insieme a delle scarpe all’interno delle quali Santa Lucia potrà lasciare i regali: questo perchè in origine i doni erano costituiti perlopiù da dolci, biscotti e mandarini, ben poca cosa rispetto ai …
Cosa si regala a Santa Lucia ai bambini?
Santa Lucia portava poi pupazzi e marionette di vari materiali, come tessuto, peluche, cartapesta e legno, e sulla falsariga oggi potreste regalare un teatrino dei burattini. E sono sempre divertenti, oggi come allora, gli animali in legno da tirare.
Quando si aprono i regali di Santa Lucia?
Santa Lucia però non vola su una slitta trainata da renne, ma passeggia nella notte per le vie della città in groppa al suo asinello e, assicuratasi del fatto che i bambini siano stati buoni durante l’anno, distribuisce i propri doni. Così, la mattina del 13 dicembre i bambini possono scartare i loro regali.
Cosa si mette la notte di Santa Lucia?
I bambini corrono a letto perché: “Se ti addormenti tardi lei non passa”. Ma prima di dormire la tradizione vuole che si lasci sul tavolo della cucina un po’ di latte e biscotti per Santa Lucia, polenta o carote per l’asinello e del vino per il gastaldo.