Perché si staccano le gengive?
Le gengive si staccano dai denti formando le “tasche” che vengono infettate dai microbi della placca batterica. Con il progredire della malattia, le tasche diventano più profonde e quantità sempre più grandi di gengiva e di osso vengono distrutte. Le gengive si retraggono scoprendo parte della radice dei denti.
Quando si stacca un pezzo di gengiva?
Le cause della parodontite La maggior parte delle parodontiti deriva dall’infiammazione delle gengive e dall’accumulo prolungato di placca e tartaro. Con il tempo, la gengiva si stacca dal dente creando una tasca che si riempie di altra placca.
Quali fattori possono facilitare il sanguinamento delle gengive?
Altri fattori in grado di facilitare il sanguinamento delle gengive sono i cambiamenti ormonali durante la gravidanza, l’assunzione di determinati farmaci (soprattutto anticoagulanti, come warfarin, aspirina o eparina) e un’importante carenza vitaminica (in particolare, vitamina C e K),
Quali sono le malattie delle gengive?
Le malattie delle gengive sono molto comuni e rappresentano il principale problema per la salute orale degli adulti. Le gengive proteggono e sostengono i denti e i tessuti che li fissano alla mascella. Quando le gengive non sono sane si corre il pericolo di perdere i denti e di alterare la propria salute generale.
Come si cura le gengive che si ritirano?
La migliore prevenzione per le gengive che si ritirano è infatti proprio una corretta cura quotidiana, grazie anche all’uso di uno spazzolino morbido ed effettuando sempre un movimento di spazzolamento che va dal basso verso l’alto (quindi partendo dalla radice del dente e salendo verso la parte superiore).
Cosa può causare il dolore alle gengive?
Dolore alle gengive. Il dolore alle gengive è un sintomo che può essere causato da molteplici fattori. Il più delle volte, è dovuto ad un’infiammazione delle gengive (gengivite), che a sua volta è spesso conseguenza di un’igiene orale insufficiente…