Perché si usa il gesso per scrivere sulla lavagna?
Quello che ha cambiato tutto è l’uso del gesso, un tracciante che deposita la propria materia sulla superficie della lavagna. Anche il pennarello fa la medesima cosa, ma è una traccia più labile, dato che rilascia del colore, mentre il gesso si consuma sulla superficie della lavagna.
Come si chiama quello che usi per cancellare la lavagna?
cancellino s. m. [der. di cancellare]. – [rotolo di tessuto o piccolo cuscino imbottito con cui si cancellano gli scritti sulla lavagna] ≈ cassino, cimosa, scancellino, vivagno.
Quali sono le lavagne tradizionali?
Lavagne tradizionali. La lavagna di tipo classico utilizzata da molto tempo in Italia è costituita da una lastra rettangolare di ardesia, materiale di colore nero conosciuto anche come “pietra di Lavagna” (da cui il nome).
Come è utilizzata la lavagna di tipo classico in Italia?
La lavagna di tipo classico utilizzata da molto tempo in Italia è costituita da una lastra rettangolare di ardesia, materiale di colore nero conosciuto anche come “pietra di Lavagna” (da cui il nome). In altri paesi dove non sono presenti cave di ardesia,
Quali sono le lavagne elettroniche?
Le lavagne elettroniche sono uno strumento alternativo, che sta gradualmente sostituendo sia le tradizionali lavagne in ardesia che le lavagne Velleda. In commercio esistono esemplari di varie dimensioni: un foglio A4 (210×297 mm), grandi come un quaderno , un foglio da disegno, fino a quelle di una lavagna tradizionale.
Qual è il materiale ideale per la lavagna di dimensione comunità?
Ardesia, metallo o magnetica. Il materiale della lavagna preferito varia in base alla funzione e all’utilizzo previsto, così come le dimensioni; le lavagne di Dimensione Comunità infatti sono disponibili in diversi formati: dal più piccolo (45×60 cm) a quello più grande di 1 metro per 2, fino alla dimensione maxi di 90×230 centimetri.