Sommario
Perché si utilizzano i cicli?
Quando, nella risoluzione di un problema, si presenta la necessità di ripetere una serie di azioni, il costrutto che ci viene incontro è detto ciclo o loop. La ripetizione di tali azioni è subordinata al verificarsi di una condizione. Tale condizione viene controllata volta per volta, prima di ripercorrere il ciclo.
Quali sono i tipi di ricorsione?
Tipi di ricorsione. Esistono vari tipi di ricorsione. Si parla di mutua ricorsione quando nell’algoritmo una funzione ne richiama un’altra che a sua volta richiama la prima, altrimenti si parla di ricorsione diretta. Altra distinzione è quella
Quali sono le espressività di ricorsione e iterazione?
Ricorsione ed iterazione hanno la stessa espressività: la ricorsione può essere rimpiazzata dall’iterazione tramite l’utilizzo di uno stack esplicito, mentre l’iterazione può essere rimpiazzata con la ricorsione di coda. Quale approccio sia il migliore dipende dal problema da risolvere e dal linguaggio utilizzato.
Qual è la ricorsione infinita?
ricorsione infinita: è un grave errore di programmazione che tipicamente si verifica perché manca la clausola di chiusura per terminare (errata gestione di anomalie e casi base) o perché i valori del parametro non si semplificano (errata gestione delle chiamate ricorsive).
Quali sono le distinzioni tra ricorsione lineare e non lineare?
Altra distinzione è quella fra ricorsione lineare, che si ha quando vi è solo una chiamata ricorsiva all’interno della funzione, e non lineare nel caso in cui le chiamate ricorsive siano più di una. La distinzione più importante ai fini pratici si ha fra ricorsione di coda (tail recursion) e ricorsione non di coda.
Che cosa sono i cicli in informatica?
Nella programmazione informatica, l’iterazione, chiamata anche ciclo o con il termine inglese loop, è una struttura di controllo, all’interno di un algoritmo risolutivo di un problema dato, che ordina all’elaboratore di eseguire ripetutamente una sequenza di istruzioni, solitamente fino al verificarsi di particolari …
Che differenza C’è tra un ciclo while è un ciclo for?
In Python esistono due tipi di cicli (anche detti loop): il ciclo for : esegue un’iterazione per ogni elemento di un iterabile; il ciclo while : itera fintanto che una condizione è vera.
A cosa serve la struttura iterativa?
L’iterazione è una struttura di controllo che permette di eseguire una sequenza più volte. Per determinare quante volte l’operazione deve essere eseguita si inserisce una condizione, detta anche Test.
Che cos’è il contatore in informatica?
È un componente elettronico costituito da un circuito integrato in cui sono implementate le funzioni di contatore digitale. A seconda del valore numerico 0 o 1 (dipende dai vari tipi di integrato) al contatore viene permesso il conteggio oppure il conteggio viene fermato (il contatore è in memoria).
Quando è necessaria la struttura iterativa?
Una struttura iterativa è composta almeno da una condizione di controllo e da un blocco di istruzioni da eseguire. Quando la condizione di controllo non è soddisfatta ( evento di uscita ) il programma esegue la prima istruzione successiva al loop o termina.