Sommario
Perché si va dal proctologo?
La visita proctologica ha l’obiettivo di individuare le patologie proctologiche, associate all’ano-retto, tra le quali sono da annoverare: emorroidi. polipi e ragadi anali. prolasso rettale.
Quando consultare un proctologo?
La visita proctologica è necessaria quando si presenta un problema nella zona dell’ano e del retto. Se soffri di emorroidi, ragadi, incontinenza, perdite di sangue, fistole, ascessi, neoformazioni o prolassi è bene effettuare una visita.
Che cosa fa un proctologo?
La proctologia e’ la branca medica super specialistica che si occupa dello studio della fisiologia, delle patologie e delle funzioni del colon-retto e dell’ano, e quindi studia tutte le funzioni a carico di questi organi ma sopratutto le relative patologie quali emorroidi, ragadi, tumore del colon retto, colite, morbo …
Come si controllano le emorroidi?
Un esame generale del paziente deve sempre comprendere l’esame dell’addome ed eventualmente un esame dell’emocromo se si sospetta un’anemia. L’ispezione anale, effettuata preferibilmente in posizione genu-pettorale, va fatta sia a riposo che sotto spinta.
Cosa mangiare prima di una anoscopia?
Non ci sono precise raccomandazioni, tuttavia è utile evitare alimenti che possano causare flatulenza come legumi, farinacei, succhi di frutta, frutta secca, cereali. Meglio prediligere un’alimentazione leggera e digeribile, con carne bianca, pane integrale, brodo.
Chi è il proctologo?
Chi è il proctologo e di cosa si occupa? Il proctologo è un chirurgo che si interessa dei disturbi ano-perianali e dei disturbi del colon. Spesso, deve occuparsi in parte della sfera anteriore del perineo.
Chi è il medico specialista della proctologia?
Il medico specialista della Proctologia è indicato con il nome di Proctologo. E’ lo colui che si occupa di diagnosticare e curare tutte le problematiche di ambito proctologica poc’anzi citate.
Come si effettua l’esame proctologico?
L’esame proctologico prevede l’ispezione del canale anorettale che deve essere il più pulito possibile. Per questo al paziente può essere chiesto chiesto di sottoporsi ad un clistere il giorno prima dell’esame e circa 2 ore prima della visita. Il clistere rimuove i residui di feci dal canale anorettale e consente di visionarlo correttamente.
Qual è la durata della visita proctologica?
Con la colonscopia si possono mettere in evidenza nei vari segmenti del colon se ci sono dei tratti infiammati. Qual è la durata della visita proctologica? In 10 minuti circa, la visita proctologica è conclusa. La visita proctologica è dolorosa? Dipende dalla patologia. Se è una ragade anale, la sola esplorazione rettale è molto dolorosa.