Sommario
Perché solo il forno delle grucce subisce il saccheggio?
Le cause sono da ricercarsi, stando alla ricostruzione storica dell’autore, alla carestia e alla cattiva gestione della politica: per via della mancanza di materia prima, delle guerre in corso e della tassazione elevata, il prezzo del pane era aumentato vertiginosamente, creando un diffuso malcontento nella popolazione …
Per quale motivo il popolo va all assalto dei forni?
Qui si racconta la vicenda dell’assalto ai forni a Milano, causata dal forte aumento del prezzo del pane che aveva ridotto alla fame la popolazione. Renzo, appena giunto in città, si trova nel mezzo del tumulto; dalle invettive udite apprende che il responsabile della mancanza di pane è il vicario di provvisione.
Quando avviene l’assalto al forno delle grucce?
11 novembre 1628. (…) la moltitudine, che, vedendo finalmente convertito in legge il suo desiderio, non avrebbe sofferto che fosse per celia. Accorse subito ai forni, a chieder pane al prezzo tassato; e lo chiese con quel fare di risolutezza e di minaccia, che danno la passione, la forza e la legge riunite insieme.
Dove si trova il forno delle grucce Promessi Sposi?
Il Forno delle Grucce era una bottega di Milano assaltata dalla folla il giorno di San Martino del 1628, in seguito al rincaro del pane. Si trovava nell’allora Corsia dei Servi, oggi corso Vittorio Emanuele.
Che cosa cerca di fare il capitano di giustizia?
Competenza principale del capitano di giustizia era quella di capo della polizia, ed era responsabile dell’amministrazione giuridica della città, della sua difesa e dell’ordine pubblico. Come giusdicente, era subordinato un vicario, dottore in diritto civile e penale; come funzionario di polizia, un luogotenente.
Chi è il vicario di provvisione nei Promessi Sposi?
È il funzionario di Milano incaricato di provvedere al vettovagliamento della città, da identificare col personaggio storico di Ludovico Melzi d’Eril che ricoprì tale carica al tempo della sommossa scoppiata il giorno di S. Martino del 1628 per il rincaro del pane: compare nel cap.
Cosa ne pensa Renzo dell’assalto ai forni?
All’assalto assiste anche Renzo, arrivato da poco in città, il quale si limita ad osservare le cose dall’esterno e non prende parte ai disordini, pensando in cuor suo che la distruzione dei forni non sia “una bella cosa”.
Chi interviene a sedare la rivolta?
Martino, e viene presentato in occasione dell’assalto al forno delle Grucce: è l’ufficiale incaricato di mantenere l’ordine pubblico in città, dunque viene mandato a chiamare quando la folla dei rivoltosi si avvicina minacciosamente alla bottega.