Sommario
Perché solo una stella con massa iniziale sufficientemente grande può generare elementi chimici sempre più pesanti numero di protoni crescenti )?
Gli atomi sono tenuti cosi’ strettamente ammassati dall’enorme forza di questa grande quantità di materia premente su di essi, che la loro densità è circa 100 g/cm3, cioè dieci volte più grande di quella del piombo.
Come si formano gli elementi più pesanti?
Oggi conosciamo molto sull’origine delle varie specie chimiche: l’idrogeno e l’elio si sono formati con il Big Bang, mentre gli elementi più pesanti, fino al ferro, vengono prodotti dalla fusione nucleare nelle stelle e dall’esplosione di quelle di grande massa come supernove.
Che cosa accade nel nucleo di una stella?
Nel nucleo della stella (nocciolo) la temperatura e la pressione sono talmente alte da trasformare la materia in uno stato di plasma. Proprio in questa zona avvengono le reazioni di fusione nucleare, che permettono di liberare raggi gamma e fotoni dalla trasformazione di atomi di idrogeno in atomi di elio.
Perché in una stella i processi di fusione nucleare producono molta energia?
La fusione degli elementi fino ai numeri atomici 26 e 28 (ferro e nichel) è una reazione esotermica, cioè emette energia poiché il nucleo prodotto dalla reazione ha massa minore della somma delle masse dei nuclei reagenti.
Come si formano gli elementi più pesanti del ferro?
Per gli elementi più pesanti del ferro, la fusione nucleare consuma energia, ma la fissione nucleare la libera. Gli elementi chimici fino al picco del ferro sono prodotti nella normale nucleosintesi stellare. Gli elementi più pesanti sono prodotti solo durante la nucleosintesi delle supernovae.
Quali sono gli elementi più pesanti?
osmio
È l’osmio il metallo più pesante del pianeta L’osmio, l’iridio e il platino sono i metalli più pesanti (densi) del mondo, mentre quelli più pesanti in termini di massa atomica sono il plutonio e l’uranio.
Perché nel Sole si trovano già oltre 60 elementi?
La stella ha “ereditato” la sua composizione chimica dal mezzo interstellare da cui ha preso origine: l’idrogeno e l’elio, che ne costituiscono la grande parte, si sono costituiti grazie alla nucleosintesi del Big Bang, gli elementi più pesanti sono stati sintetizzati dalla nucleosintesi delle stelle più evolute, che.
https://www.youtube.com/watch?v=UJA4Ra4inJM