Sommario
Perché sono importanti i monaci di Cluny?
Direttamente sottomessa alla Santa Sede, Cluny è nell’XI secolo lo strumento efficace del successo delle istituzioni di pace e della riforma gregoriana. La rete cluniacense diffonde i principi della riforma contro i vizi di cui soffre la Chiesa presa dai collegamenti feudali col mondo laico: simonia, nicolaismo.
Perché è importante la riforma di Cluny?
Il senso più vero della riforma cluniacense consiste tuttavia nella rigida moralizzazione della vita della Chiesa che, intorno al Mille, era attraversata da molti mali: simonia ( commercio di beni spirituali e religiosi ), vendita delle cariche ecclesiastiche, mancato rispetto del celibato ecclesiastico.
Quali sono le idee dei monaci di Cluny?
La Congregazione cluniacense rappresentò una delle più profonde riforme dell’Ordine benedettino, secondo l’aspirazione a un monachesimo integrale: sue caratteristiche furono il pronunciato ritualismo, la norma del silenzio e in genere un accentuato spiritualismo, gli ideali di libertà del sistema feudale laico ed …
Quale caratteristica aveva l’Ordine di Cluny?
Caratteristica di quest’ordine era infatti, com’è tuttora, l’indipendenza delle singole abbazie, non legate fra loro da altro vincolo all’infuori della regola comune.
Che cosa criticano i monaci cluniacensi?
La corruzione della Chiesa simonia, cioè il commercio dei beni sacri e di cariche ecclesiastiche; concubinato, cioè il mancato rispetto del voto di castità; nicolaismo, cioè la violazione del celibato ecclesiastico nel tentativo di creare vere e proprie casate.
Quali sono le differenze tra il monastero di Citeaux e quello di Cluny?
A differenza dei cluniacensi e nello spirito dell’Ora et labora (Prega e lavora) benedettino, il monachesimo cistercense rivalutò il lavoro manuale. I monasteri infatti venivano fondati in luoghi paludosi o incolti e i monaci si dedicavano alla loro bonifica o al loro dissodamento.
Quando fu fondata l’Abbazia di Citeaux?
1098
In Borgogna, l’Abbazia di Citeaux esiste dal 1098. La sua fama è legata a Bernardo da Chiaravalle e all’ordine da lui fondato a Chiaravalle qualche anno più tardi: Citeaux, infatti, sarà culla della Riforma cistercense, e ancora oggi la comunità dei 19 frati trappisti che la abitano segue la regola di Bernardo.