Perché sono importanti le regole a scuola?
Servono per aiutarci a stare con gli altri, a condividere gli stessi spazi, a raggiungere obiettivi comuni. Nel processo di crescita, interiorizzare le regole sociali è fondamentale, tanto quanto imparare a sviluppare la nostra essenza più profonda.
Perché la società ha bisogno di regole?
Servono per organizzare il comportamento stradale e per evitare il caos. Ci danno chiarezza su ciò che dovremmo fare e sulle conseguenze se non rispettiamo le regole. Perciò le regole hanno un ruolo fondamentale nel creare trasparenza in una società.
Cosa significa osservare a scuola?
L’osservazione è uno dei modi privilegiati della ricerca qualitativa che permette di conoscere ciò che succede in classe e, attraverso questo processo, di acquisire una maggiore consapevolezza dei comportamenti, atteggiamenti e convinzioni di insegnanti e studenti e della stretta interazione tra i primi e i secondi.
A cosa servono le regole e le leggi?
Le regole, quindi, servono a stabilire delle relazioni corrette, adeguate, condivise, per la propria e altrui sopravvivenza, sono un bisogno per il bene dell’uomo.
Qual è la funzione della regola?
La regola ha la funzione (ideale) di armonizzare diritti e doveri di ogni singola persona nei suoi rapporti con altri. -come decidiamo di comportarci in modo che possiamo contemporaneamente esistere ambedue? Il cardine delle regole sociali è costituito dal loro obiettivo: l’armonizzazione dei rapporti sociali.
Che cosa accade senza il rispetto delle regole?
Senza regole ci sarebbe confusione, non si potrebbe vivere. Anche fuori casa le regole riguardano il rapporto fra le persone. Basta un pò di buon senso per capire che dobbiamo rispettarci gli uni con gli altri e avere cura delle cose che sono di uso comune.
Cosa comporta il non rispetto delle regole?
possono ferire e creare involontariamente delle “etichette”, che il bambino può sentire su di sé (pensandosi come “il bambino cattivo”) e far sue anche nel comportamento (“sono cattivo e quindi mi comporto da cattivo”) o, in qualche caso, portarsele dietro nella vita.
A cosa serve la griglia di osservazione?
e) Le griglie di osservazione possono essere utilizzate in modo molto produttivo come guida alla supervisione/verifica dell’attività didattica, oppure a scopo formativo in quanto aiutano ad acquisire criteri più rigorosi di verifica in ambito psicopedagogico, affinano le capacità analitiche e orientano lo sguardo …