Sommario
Perché spagnoli e portoghesi iniziano a fare viaggi d esplorazione?
Spagnoli e portoghesi iniziarono a contendersi il possesso delle terre conquistate. Il Portogallo era uno stato troppo piccolo per coordinare politicamente estesi territori coloniali; si creò invece un impero oceanico, fondato sul controllo delle rotte marittime.
Quali sono le ragioni che spiegano la corsa di Spagna e Portogallo?
Le esplorazioni portoghesi avevano come obiettivo quello di trovare vie alternative verso l’Asia, e in particolare verso le Indie. Le direttrici di esse quindi furono concentrate a raggiungere quelle passando per le coste africane.
Quale motivo spinse i portoghesi a raggiungere le Indie?
L’obiettivo del Portogallo nell’Oceano Indiano era quello di garantire il monopolio del commercio delle spezie. Approfittando delle rivalità che opponevano gli indù ai musulmani, i portoghesi stabilirono diversi forti e avamposti commerciali tra il 1500 e il 1510.
Quali sono i motivi che spingono gli europei a cercare nuove vie per arrivare in Oriente?
– le motivazioni economiche (per trovare l’oro e una nuova via per il commercio delle spezie); – le motivazioni religiose (si voleva diffondere il Cristianesimo); – le motivazioni culturali (il coraggio e la curiosità dei navigatori si inserivano nel contesto dell’Umanesimo);
Quali sono gli obiettivi del Portogallo?
Qual è il confine tra il Portogallo e la Spagna?
Confine tra il Portogallo e la Spagna. Da Wikipedia, l’enciclopedia libera. Il confine fra il Portogallo e la Spagna, conosciuta come La Raya in spagnolo e A Raia in portoghese e gallego è una delle più antiche frontiere d’ Europa con alcuni punti fissati già al tempo del Contado Portucalense e del Regno di León.
Qual è la storia del Portogallo?
La storia del Portogallo, come nazione europea e atlantica, ha le sue origini nell’ alto Medioevo. Tra il Quattrocento e il Cinquecento il Portogallo diventò una potenza mondiale, poiché riuscì a formare un vasto impero marittimo che andava dal Sudamerica, all’ Africa e all’ Australasia.
Quando il Portogallo arrivò all’indipendenza jure?
Il Portogallo arrivò all’indipendenza de jure nel 1065, Il Portogallo traccia le sue origini il 24 giugno 1128 con la Battaglia di São Mamede.
Quando arrivò l’impero portoghese?
Con gli eventi del 1975-76, arrivò la fine definitiva dell’impero portoghese, il quale ebbe una vita di oltre cinque secoli. Nel 1986 il Portogallo aderì alla Comunità europea, abbandonando al contempo l’EFTA, e nel 1999 diventò membro della Zona euro.