Sommario
- 1 Perché togliere il crocifisso dalle aule?
- 2 Perché non ci sono i crocifissi nelle scuole?
- 3 Quando vengono messi i crocifissi nelle aule in che anno?
- 4 Qual è il valore educativo a livello pubblico riconosciuto al crocifisso?
- 5 Come spiegare il significato del segno della croce?
- 6 Cosa rappresenta la Croce per i cristiani?
Perché togliere il crocifisso dalle aule?
Soile Lautsi si è rivolta alla Corte europea per i diritti dell’uomo, che il 3 novembre 2009 con la sentenza Lautsi v. Italia stabilì che il crocifisso nelle aule è “una violazione del diritto dei genitori a educare i figli secondo le loro convinzioni e del diritto degli alunni alla libertà di religione”.
Perché non ci sono i crocifissi nelle scuole?
“In base alla Costituzione repubblicana, ispirata al principio di laicità dello Stato e alla salvaguardia della libertà religiosa positiva e negativa, non è consentita, nelle aule delle scuole pubbliche, l’affissione obbligatoria, per determinazione dei pubblici poteri, del simbolo religioso del crocifisso”.
Chi ha chiesto di togliere il crocifisso dalle scuole?
Il crocifisso è affisso nelle aule scolastiche in Spagna dal 1930 ed è tuttora presente, nonostante la costituzione aconfessionale dello Stato entrata in vigore nel 1978. Nel 2009 il governo guidato da Zapatero ha messo a punto un disegno di legge per togliere ogni simbolo religioso dalla scuola pubblica.
Chi ha chiesto di togliere il crocifisso?
L’AQUILA – Adel Smith presidente dell’Unione musulmani d’Italia ha vinto la sua battaglia. Aveva chiesto di togliere il crocefisso appeso nell’aula della scuola frequentata dai suoi due figli minori. E oggi il tribunale dell’Aquila, al quale Smith si era rivolto, gli ha dato ragione.
Quando vengono messi i crocifissi nelle aule in che anno?
Qual è il valore educativo a livello pubblico riconosciuto al crocifisso?
Il crocifisso – scrivono i giudici – non va rimosso dalle aule scolastiche perché ha «una funzione simbolica altamente educativa, a prescindere dalla religione professata dagli alunni»; non è né solo «un oggetto di culto», ma un simbolo «idoneo ad esprimere l’elevato fondamento dei valori civili» – tolleranza, rispetto …
Cosa esprime il crocifisso?
Il crocifisso è simbolo del dolore umano. Il crocifisso fa parte della storia del mondo. Per i cattolici, Gesù Cristo è il Figlio di Dio. Per i non cattolici, può essere semplicemente l’immagine di uno che è stato venduto, tradito, martoriato ed è morto sulla croce per amore di Dio e del prossimo.
Qual è il significato del crocifisso?
crucifisso), è la rappresentazione della figura di Gesù Cristo messo in croce ed è uno dei simboli più diffusi del Cristianesimo, in particolare cattolico, anglicano e ortodosso orientale. Ha significato soteriologico e rappresenta per i cristiani il paradigma ermeneutico (cioè la chiave di lettura) della Bibbia.
Come spiegare il significato del segno della croce?
Secondo san Francesco di Sales, il Segno della Croce ricorda il Mistero della Santissima Trinità, la Passione di Gesù e la «Remissione dei peccati per la quale noi siamo trasportati dalla sinistra della maledizione alla destra della benedizione».
Cosa rappresenta la Croce per i cristiani?
La Croce cristiana è una rappresentazione stilizzata dello strumento usato dai romani per l’esecuzione capitale tramite crocifissione, il supplizio che secondo i vangeli e la tradizione cristiana venne inflitto a Gesù Cristo; è il simbolo cristiano più diffuso e riconosciuto.