Perché un attacco basato su dizionario è più fattibile rispetto ad uno a forza bruta?
Il vantaggio di usare un dizionario rispetto a un normale attacco col metodo a forza bruta (tentativo di scoprire una password provando tutte le combinazioni alfanumeriche possibili) è dato dal fatto che il test delle password, anche se eseguito in modo automatizzato (tramite software appositi) e da calcolatori molto …
Come si chiama lo strumento che permette di decodificare una password?
Una variante dell’attacco a forza bruta è l’attacco “a dizionario” che consente di provare a decifrare un codice o una password, vagliando un numero finito di stringhe di solito già generate, come ad esempio parole comuni. Un dizionario, appunto, che viene fornito al software.
Cosa si intende con social engineering?
Il social engineering riunisce una serie di tecniche rivolte a spingere le persone a fornire informazioni personali come password o dati bancari o a consentire l’accesso a un computer al fine di installare segretamente software dannosi.
Quale tecnologia potrebbe essere utilizzata per impedire a un cracker di lanciare un dizionario o un attacco di forza bruta da un hash?
Quale tecnologia potrebbe essere utilizzata per impedire a un cracker di lanciare un dizionario o un attacco di forza bruta da un hash? Gli esperti di informatica hanno inventato un metodo molto efficace per proteggere le credenziali dagli attacchi a forza bruta: l’hashing delle password.
Quando è stato lanciato il primo attacco informatico della storia?
Era il 2 novembre 1988 e Robert Tappan Morris, allora studente della Cornell University (e oggi docente di informatica al MIT) voleva capire quanto fosse grande e insicura internet. Costruì un piccolo software in grado di replicarsi e di diffondersi tra i computer e lo diffuse in rete.
Quanto ci vuole per hackerare la tua password?
Più in generale ci vogliono pochi secondi per trovarne una di sei caratteri (tutto minuscolo), circa 10 minuti per trovarne una di 7 e qualche millisecondo per trovare password comuni tipo: “compleanno” “computer” e via dicendo.