Sommario
- 1 Perché un poligono non può avere meno di 3 lati?
- 2 Quando non e possibile costruire un poligono?
- 3 Come capire se un poligono esiste?
- 4 Come capire se una figura è un poligono?
- 5 Come deve essere definito un poligono?
- 6 Quali sono gli angoli interni di un poligono?
- 7 Cosa è un poligono semplice o complesso?
Perché un poligono non può avere meno di 3 lati?
Come in ogni poligono, il numero di lati coincide con il numero degli angoli e con il numero di vertici, inoltre affinché la porzione di piano individuata da tale spezzata sia non nulla, vi devono essere almeno 3 lati.
Quando non e possibile costruire un poligono?
Possiamo concludere che: è possibile costruire un poligono solo se ogni lato è minore della somma di tutti gli altri lati. Se prolunghiamo ogni lato, tra questo e il lato consecutivo ad esso, si formeranno degli angoli esterni al poligono.
Quanti lati può avere al massimo un poligono?
Il vertice è il punto d incontro di due lati; i vertici si indicano.
Come capire se un poligono esiste?
Una linea spezzata chiusa non intrecciata delimita una figura: questa figura si chiama poligono! Ogni poligono ha il proprio nome, diverso a seconda del numero di lati che lo delimitano. I poligoni che possiamo costruire con il minor numero di lati sono i triangoli.
Come capire se una figura è un poligono?
Il poligono è quindi una parte del piano delimitata da una linea spezzata chiusa. È composto da lati e da angoli, i punti in cui i lati si congiungono. Per essere considerata un poligono, una figura deve avere un minimo di tre angoli. Il termine poligono deriva dal greco poly + gonon, e significa “dai molti angoli”.
Come si chiamano le due dimensioni del poligono?
I segmenti che compongono la spezzata chiusa si chiamano lati del poligono e i punti in comune a due lati consecutivi si dicono vertici del poligono.
Come deve essere definito un poligono?
Infatti, per essere definito tale deve avere 7 lati e 7 angoli con le stesse misure. I poligoni rappresentano tante figure, dalle più semplici come il quadrato fino alle più complesse, come il tridecagono che ha 13 lati. None.
Quali sono gli angoli interni di un poligono?
gli angoli interni, sono la parte di piano delimitata da due lati di un poligono. Un poligono ha lo stesso numero di lati, angoli e vertici: se un poligono ha 4 lati, ha anche 4 vertici e 4 angoli interni.
Qual è la misura del poligono?
La MISURA DEL CONTORNO del poligono prende il nome di PERIMETRO del poligono. In altre parole il PERIMETRO di un poligono è la SOMMA delle MISURE DELLE LUNGHEZZE di tutti i suoi LATI. Esempio: un poligono ha i lati che misurano rispettivamente cm 4, cm 5, cm 3, cm 6, cm 3,5. Determinare il perimetro del poligono.
Cosa è un poligono semplice o complesso?
Poligono semplice o complesso. Un poligono che ha i lati che non si intersecano è semplice, altrimenti diviene un poligono complesso. Poligono convesso o concavo. Un Poligono semplice si dice convesso se i prolungamenti immaginari dei singoli lati, escono tutti dalla figura cui appartengono.