Perché un poligono non può avere meno di tre lati?
Come in ogni poligono, il numero di lati coincide con il numero degli angoli e con il numero di vertici, inoltre affinché la porzione di piano individuata da tale spezzata sia non nulla, vi devono essere almeno 3 lati.
Come si dice un poligono che ha tutti i lati uguali?
Un poligono regolare è un poligono convesso che è contemporaneamente equilatero (cioè ha tutti i lati congruenti fra loro) e equiangolo (cioè ha tutti gli angoli congruenti fra loro).
Quando non è possibile costruire un poligono?
Possiamo concludere che: è possibile costruire un poligono solo se ogni lato è minore della somma di tutti gli altri lati. Se prolunghiamo ogni lato, tra questo e il lato consecutivo ad esso, si formeranno degli angoli esterni al poligono.
Qual è il minor numero di lati che deve avere un poligono affinché abbia due angoli concavi?
Sottolineiamo che in un poligono è sufficiente individuare un solo lato il cui prolungamento divida in due parti il poligono stesso, per stabilire che è concavo; invece, un poligono è convesso se i prolungamenti di tutti i lati non lo dividono in due parti.
Quando si dice equiangolo?
In geometria, un poligono equiangolo è un poligono i cui angoli ai vertici sono uguali, cioè della stessa ampiezza.
Quali sono gli angoli interni di un poligono?
gli angoli interni, sono la parte di piano delimitata da due lati di un poligono. Un poligono ha lo stesso numero di lati, angoli e vertici: se un poligono ha 4 lati, ha anche 4 vertici e 4 angoli interni.
Qual è la somma degli angoli esterni di un poligono?
Generalizzando, se indichiamo con nil numero di lati di un poligono (e dunque anche il numero di angoli) la SOMMA DEGLI ANGOLI INTERNI è pari a: SI= (n-2) x 180°. Per approfondire questo argomento, leggi: Somma degli angoli esterni di un poligono
Cosa si chiama poligono?
Si chiama poligono la figura formata da una poligonale e dalla parte finita di piano da essa delimitata. Il poligono può essere: convesso : se è una figura convessa, cioè se il segmento che ha per estremi due suoi punti qualsiasi è interamente contenuto nel poligono. È chiaro che un poligono è convesso se ogni angolo interno è convesso;
Quali sono le diagonali di poligono di n lati?
corde del poligono: ogni segmento che unisce due qualsiasi punti del contorno del poligono che non appartengono allo stesso lato. diagonali (d): ogni corda che unisce due vertici non consecutivi (si ricordi che l’unico poligono a non avere diagonali è il triangolo). Il numero delle diagonali di un poligono di n lati si determina con la formula: